In un periodo di crisi economica e sociale, la scuola è un luogo fondamentale per garantire l’istruzione, la crescita e il benessere dei bambini. Tuttavia, molte famiglie faticano a sostenere le spese per il materiale didattico, che spesso è insufficiente o inadeguato. Per questo motivo, il gruppo ANAP Confartigianato Cremona, in collaborazione con il centro commerciale Cremona Po, ha lanciato l’iniziativa Banco Elementare, una raccolta di materiale didattico per le scuole del territorio.

L’obiettivo è quello di raccogliere e distribuire quaderni, penne, matite, gomme, temperini, righelli, forbici, colla, album da disegno, pennarelli, pastelli, acquerelli e tutto ciò che può essere utile per lo studio e la creatività dei bambini. L’iniziativa si svolgerà in due giornate, il 24 febbraio e il 2 marzo dalle 10 alle 19, presso il Cremona Po, dove i volontari di ANAP Confartigianato saranno presenti alle uscite del supermercato per consegnare il materiale didattico a chi vorrà contribuire con una donazione libera.

Il materiale si potrà acquistare nel “Reparto Scuola” del punto vendita IperCoop e consegnato all’uscita del supermercato ai volontari dell’ANAP di Cremona.

L’iniziativa coinvolge anche gli alunni delle scuole, che sono stati invitati a partecipare attivamente alla raccolta, portando il materiale didattico che non usano più o che possono acquistare con una piccola offerta. In questo modo, si vuole sensibilizzare i bambini sul valore della solidarietà, della condivisione e della responsabilità sociale, oltre che fornire loro gli strumenti necessari per una buona istruzione.

Banco Elementare è una delle tante azioni di sostegno alla scuola che ANAP Confartigianato Cremona promuove da anni, con l’intento di favorire l’inclusione, la qualità e l’innovazione dell’offerta formativa.

Tra le altre iniziative, ricordiamo il progetto Scuola e Impresa, che prevede la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage, visite aziendali e laboratori pratici per gli studenti delle scuole superiori, al fine di avvicinarli al mondo del lavoro e delle professioni artigiane. Inoltre, ANAP Confartigianato Cremona sostiene la diffusione della cultura digitale nelle scuole, attraverso la fornitura di dispositivi elettronici, la formazione degli insegnanti e la creazione di spazi dedicati all’apprendimento tecnologico.

Banco Elementare è un’occasione per dimostrare la vicinanza e la generosità della comunità cremonese verso la scuola e i bambini, che sono il futuro del nostro paese.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0372 598854 o inviare una mail.

Il Banco Elementare per aiutare le scuole di Cremona e le famiglie in difficoltà
Iniziativa Banco Elementare per un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà
(Foto archivio passata edizione)
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone