L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato (ANAP) di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinsoniani onlus Sezione di Bergamo (AIP), sta organizzando un evento straordinario per sensibilizzare e informare la comunità sulle sfide legate alla Malattia di Parkinson. L’incontro si terrà il mercoledì 25 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo, situata in Via Torretta 12.

L’evento, intitolato “Malattia di Parkinson: Conoscerla per affrontarla – Primi sintomi, la diagnosi, l’evoluzione nel tempo, cure attuali e le prospettive future” rappresenta un’opportunità unica per imparare di più su questa malattia neurodegenerativa, i suoi sintomi, le opzioni di trattamento e il supporto disponibile per i pazienti e le loro famiglie.

I lavori si apriranno con i saluti del presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini, del presidente di ANAP Bergamo, Cecilio Testa, del coordinatore della sezione di Bergamo e vicepresidente nazionale dell’AIP, Marco Guido Salvi, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina, e della consigliera provinciale con delega ai servizi sociali e alle pari opportunità, Romina Russo.

L’incontro prenderà vita con i discorsi dei due principali relatori: il dottor Jean Marc Melgari, responsabile dell’Ambulatorio Parkinson e Disordini del Movimento presso l’UOC Neurologia dell’ASST Bergamo Ovest, che parlerà dei “Malattia di Parkinson: sintomi, diagnosi, evoluzione nel tempo, cure attuali e prospettive future. Il punto di vista del neurologo” e il dottor Marco Guido Salvi, rappresentante dell’AIP Bergamo, che discuterà del “Ruolo dell’Associazione per il miglioramento della qualità della vita delle persone con malattia di Parkinson e dei loro familiari“.

Dopo le presentazioni, l’evento si trasformerà in un coinvolgente dibattito in cui i partecipanti potranno porre domande e condividere le proprie esperienze. Per concludere la giornata in modo conviviale, sarà offerto un rinfresco per tutti i presenti.

E’ importante sottolineare che l’incontro è aperto non solo ai soci ANAP ma anche a tutte le persone interessate alla problematica trattata. Gli organizzatori chiedono gentilmente di comunicare la propria partecipazione in anticipo per motivi organizzativi. È possibile farlo scrivendo all’indirizzo email info@aipbergamo.it oppure telefonando ai seguenti numeri: 035.274.237 – 035.244561.

Incontro ANAP Bergamo sull'importanza della consapevolezza della Malattia di Parkinson
Condividi l’articolo