Evento territoriale ANAP » Sicurezza Forlì 2025 Giornata di sensibilizzazione
Più sicuri insieme, Anap Forlì e ANCoS aps Forlì contro le truffe
Truffe, raggiri e furti rappresentano minacce per tutta la popolazione ma sono ancor più pericolose per gli anziani e i fragili. L’unico strumento per combatterle è l’informazione, per questo iniziative di sensibilizzazione come la campagna “Più sicuri insieme”, promossa da ANAP Confartigianato con il Ministero dell’Interno e il contributo di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, rivestono un’importanza chiave.
Giornata informativa di Anap e ANCoS Forlì contro le truffe
Venerdì 12 dicembre, dalle 10 alle 19, i volontari di Anap Confartigianato Forlì e ANCoS aps Forlì saranno all’Iper Punta di Ferro a Forlì con uno stand informativo per distribuire il vademecum realizzato con le Forze dell’Ordine, semplice e di immediata lettura, che raccoglie indicazioni utili sulle situazioni più frequenti in cui gli anziani possono diventare vittime: telefonate sospette da parte di sconosciuti, tentativi di accesso in casa tramite scuse o stratagemmi, distrazioni all’uscita da banca o ufficio postale, rischi in strada o durante la navigazione online.
Il ruolo centrale della rete solidale e delle Forze dell’Ordine
Come sintetizzano i vertici Anap e Ancos “la solitudine viene spesso sfruttata dai malfattori per avvicinare le vittime, costruire un sistema di vigilanza solidale e di relazioni, proteggendo chi è più vulnerabile. Le persone anziane devono sapere che non sono sole. Per questo le iniziative di prevenzione, anche a carattere divulgativo come questa sono fondamentali. A fronte di un aumento della popolazione anziana, bisogna far conoscere l’importanza del rivolgersi con fiducia alle Forze dell’Ordine, senza timore o vergogna. Quelli contro gli anziani sono reati particolarmente odiosi, perché sfruttano le fragilità, vogliamo che il messaggio sia chiaro, nessuno è solo se sceglie di affidarsi con fiducia ai giusti canali.”
- Anap Confartigianato Forlì
- Più Sicuri Insieme, Sicurezza
Potrebbe interessarti:



