Evento territoriale ANAP » Cascia 1 Agosto 2025
Sicurezza anziani: un impegno concreto per la comunità


Il tema della sicurezza degli anziani è sempre più centrale in un contesto sociale che vede le persone over 65 spesso esposte a truffe, raggiri e furti, anche all’interno delle mura domestiche. Per questo motivo, il 1° agosto 2025, dalle ore 8:45 alle 12:00, il Gruppo ANAP di Terni sarà presente a Cascia, presso il Supermercato Conad in Via Fonte Spinosia, per distribuire materiale informativo gratuito e sensibilizzare i cittadini su come proteggersi dai pericoli quotidiani.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della quinta edizione della campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”, promossa da ANAP Confartigianato in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
Materiale informativo gratuito e consigli utili
Durante la mattinata, i volontari ANAP e ANCoS distribuiranno materiale informativo gratuito, che spiegano come riconoscere una possibile truffa, come comportarsi in caso di raggiro e a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il materiale informativo è stato realizzato con l’obiettivo di garantire una maggiore consapevolezza e autonomia alle persone anziane, ma è utile anche per familiari, assistenti e caregiver.
La campagna nazionale Più Sicuri Insieme mira a prevenire i reati a danno degli anziani, spesso considerati facili bersagli per i truffatori. La presenza dei volontari sul territorio serve proprio a creare un legame diretto tra cittadinanza e istituzioni, rendendo l’anziano protagonista attivo della propria tutela.
- Scopri di più sulla quinta edizione della campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”
ANAP Terni al fianco della popolazione
Il Gruppo ANAP di Terni, dopo la giornata svolta a Stroncone, continua a portare avanti azioni di sensibilizzazione e prevenzione. L’evento di Cascia rappresenta una concreta azione di prossimità, un’occasione per dialogare, ascoltare e informare. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Proteggere i più fragili è un dovere collettivo.
- Anap Confartigianato Terni
- Più Sicuri Insieme, Sicurezza

Potrebbe interessarti:
