Si sono tenuti lunedì 29 novembre e 6 dicembre, il primo in webinar e il secondo in presenza, gli incontri promossi da Anap e Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino, rivolti alla formazione degli studenti di scuola media superiore.

Il tema, scelto dagli insegnanti e dai ragazzi, è stato “Il benessere del piede e della pelle dell’anziano”. Il progetto, nato nell’ambito delle attività di orientamento scolastico, rientra in una iniziativa più ampia che prevede una serie di appuntamenti online, oltre che in presenza, dedicati ai giovani degli istituti superiori con indirizzo OSS ed Estetica.

L’obiettivo dei corsi è creare figure professionali competenti e la loro frequenza permetterà ai partecipanti di ottenere crediti.

Formatori sono stati: la Dott.ssa Federica Fabietti coordinatore infermieristico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Falconara Marittima, oltre al Dott. Vittorio Sgreccia Direttore Sanitario e alla Dott.ssa Petra Bohacova referente per le lesioni cutanee della Fondazione Opera Pia Masti Ferretti di Senigallia.
Un contributo particolare è stato apportato anche dalla Dott.ssa Sabrina Barbari Dirigente della categoria artigiana di Estetica della Confartigianato.

Molte le curiosità da parte degli alunni delle 6 classi, 150 alunni di classe 1° 2° e 3°, interessate alla formazione. Con parole semplici ed esempi visivi, anche piuttosto forti, i docenti, sono riusciti partendo da una breve spiegazione di carattere generale della anatomia, per poi scendere nello specifico nelle casistiche più comuni, che purtroppo questi due parti del corpo subiscono, ad illustrare quali sono le cure e le attenzioni che occorro tenere, nella quotidiana gestione e presa in carico di una persona non più giovanissima o con difficoltà, dipendenti da malattie spesso anche invalidanti o da traumi.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente Claudio Maria Latini e dalla Coordinatrice Rosella Carpera del sindacato pensionati ANAP di Ancona – Pesaro Urbino, per la collaborazione e disponibilità ottenuta dai partner partecipanti al progetto e auspicando in una continuità magari anche in presenza, ci siamo resi disponibili ad affiancare i ragazzi nel loro percorso di studi.

Noi di Anap, riteniamo che il futuro dei nostri anziani, dipenderà anche da una consapevole, professionale e amorevole cura, che passerà senz’altro attraverso la collaborazione con le scuole e le famiglie, per una scelta lavorativa professionalizzante e dedicata ai più deboli.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone