Parafrasando il titolo di una canzone, ANAP Belluno ha trattato il tema dell’invecchiamento attivo in occasione dell’annuale Festa provinciale del socio, che si è tenuta lo scorso 27 ottobre, alla presenza di molte autorità (on. Bond, on. Badole, sen. Saviane, Presidente Provincia di Belluno, Sindaci, rappresentanti della Questura) e rappresentanti di altre ANAP territoriali.

Non ho ancora l’età per invecchiare” è stato il tema della giornata a cui è intervenuto un pubblico veramente numeroso, che ha ascoltato dapprima la relazione della presidente Antinesca De Pol e i saluti della presidente e del direttore di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella e Michele Basso. I lavori sono proseguiti con gli interventi della dott. Maria Chiara Santin, amministratore unico di Azienda speciale consortile agordina, che ha illustrato la normativa di riferimento e i cambiamenti in atto nelle vecchie case di cura, ora centri servizi per anziani; della psicologa, Vanessa D’Alpaos, che ha sottolineato lo stato di solitudine vissuta dagli anziani, soprattutto da quelli che vivono nei piccoli centri e quanto questa condizione acceleri l’invecchiamento e, quindi, Giorgio Fornasier, cantautore bellunese, con la musica ha aiutato a dare valore dei ricordi.

I lavori sono proseguiti con la consegna dei titoli di dieci nuovi Maestri d’opera ed esperienza e con il pranzo conviviale.

anap confartigianato
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone