Ha registrato una folta partecipazione, lo scorso 19 marzo, l’Assemblea annuale dei soci del Gruttpo Anap Bergamo, che ha anche festeggiato il quarantesimo anniversario di fondazione. L’incontro, tenutosi nella sede di Via Torretta, è stato aperto dalla Messa celebrata dal parroco di Colognola, don Francesco Poli, da sempre vicino al mondo artigiano.

Ad aprire i lavori il presidente di Anap Bergamo Cecilio Testa, che ha iniziato la sua relazione rivolgendo un saluto ai suoi due predecessori Franco Riva e Giuseppe Carrara, per il contributo determinante che hanno dato alla crescita del gruppo. Il presidente ha quindi introdotto il libro commemorativo “Un 40° di rinnovamento”, 130 pagine di testimonianze, fotografie e documenti originali, che è stato presentato dall’autrice, la giornalista Alessandra Bevilacqua, già autrice del precedente volume dedicato al 35° di fondazione.

Cecilio Testa ha anche ricordato le numerose iniziative che hanno coinvolto il gruppo nel 2015, tra cui spiccano la partecipazione ad Expo, la visita alla Sacra Sindone di Torino in occasione dell’ostensione, la visita guidata in Città Alta assieme al gruppo Anap Brescia. E ancora, la partecipazione alla Festa nazionale del Socio a Ginosa, la gita a Modena al museo della Ferrari e la Festa regionale Anap che si è tenuta ad Erba lo scorso ottobre. Ma le iniziative ludiche e culturali sono state solo un tassello dell’attività del gruppo bergamasco, che nel 2015 ha anche organizzato importanti manifestazioni volta a garantire agli associati una formazione ed un’informazione su temi di carattere sanitario e di prevenzione dei reati.

Il presidente ha poi concluso il suo intervento sottolineando come l’anziano possa diventare dispensatore di saggezza e nello stesso tempo aiuto prezioso per le nuove generazioni. In questa direzione, ha ricordato, si colloca l’esperienza delle “Botteghe della manualità” e la costituzione, da parte di Anap, dell’Albo dei Maestri d’opera ed il suo inserimento nello statuo nazionale. L’assembrea è proseguita con gli interventi del vicesindaco di Bergamo con delega alla Sicurezza Sergio Gandi, del presidente nazionale Anap Giampaolo Palazzi, del presidente regionale Anap Siro Cini, del past president Giuseppe Carrara, del socio Peppino Porreca, del coordinatore regionale Anap Lombardia Sandro Corti e del presidente di Anap Brescia Luigi Venturini.

Presente anche il presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara che ha sottolineato come spetti a ciascuno di noi far ripartire la fiducia tra le persone e nella società:

Tocca a noi far rivivere il sentimento della riconoscenza – ha detto – per evitare che continui ad esserci solo una società del profitto e della ricchezza, in cui tutto è economia. Ai cosiddetti anziani spetta il compito di accompagnare il cambiamento costruito dalle nuove generazioni, avendo una costante attenzione ad includere e non ghettizzare“.

L’Assemblea ha visto anche la consegna delle benemerenze, che sono andate all’ex funzionario dell’Associazione Artigiani Vincenzo Ravasio (premio “Pietro Cattaneo”) e ai soci Anap Bruno MarchesiTullio Gabrieli e Maria Poletti.

40 Anni di Anap - folta partecipazione all'Assemblea annuale
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone