Prevenire l'Alzheimer - Gazebo Anap sul Sentierone

Data notizia: 
11 Aprile, 2016
Prevenire l'Alzheimer - Gazebo Anap sul Sentierone

Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con il gazebo informativo sull'Alzheimer promosso dal gruppo Anap Bergamo, in collaborazione con la Croce Rossa e col Dipartimento di Scienze Geriatriche dell'Università La Sapienza di Roma, in occasione della nona Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer.

In tanti si sono avvicinati allo stand allestito lo scorso 2 aprile al Quadriportico del Sentierone, dove è stato possibile ricevere depliant e altro materiale su questo morbo che colpisce sempre più persone (soprattutto over 65), oltre a incontrare un medico della Croce Rossa a disposizione del pubblico. Un centinaio di cittadini ha inoltre compilato il questionario che, attraverso una serie di domande sulle abitudini quotidiane, contribuisce a mettere in evidenza eventuali campanelli d'allarme circa la predisposizione alla malattia.

I dati verranno trasmessi ai ricercatori dell'Università La Sapienza che, in caso di anomalie, inoltreranno la segnalazione all'Ats (ex Asl) che a sua volta contatterà i soggetti interessati per invitarli a sottoporsi ad ulteriori analisi.