Balconi Fioriti è stato un concorso ideato da ANAP Confartigianato Cesena e promosso dal Comune di Sarsina in collaborazione con le Associazioni di categoria, per coinvolgere i cittadini e i commercianti all’abbellimento balconi, terrazzi, angoli e muri attraverso l’utilizzo di fiori in vaso o in fioriera.

L’iscrizione gratuita e i premi per i cinque classificati nella categoria ‘residenti’ e per i primi tre classificati nella categoria esercenti hanno permesso una massiccia affluenza.

Prima della data della premiazione, un numeroso gruppo di soci ANAP ha visitato l’esposizione degli allestimenti floreali svoltasi dal 5 al 25 Giugno a Sarsina che quest’anno si è aggiudicata bandiera arancione, come cittadina di interesse storico culturale, artistico e religioso per Basilica che ospita le reliquie di San Vicinio ed il suo Santo Collare.

Un occasione per assistere alla funzione di benedizione indossando per pochi istanti il Collare, strumento di penitenza del Santo. La giornata si è conclusa con una cena presso un ristorante tipico del luogo, rafforzando l’unione e l’amicizia tra i soci.

I proprietari degli allestimenti sono stati votati da una giuria composta da tre rappresentanti delle Associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio e CNA, un architetto ed un giardiniere. Anche i cittadini hanno espresso le loro preferenze attraverso i like della pagina dedicata su facebook.

La premiazione svoltasi Venerdì 1 Luglio ha visto protagonisti gli otto vincitori del concorso, il Sindaco di Sarsina Enrico Cangini, l’Assessore Elsa Angela Cangini con deleghe diverse tra cui quella del turismo, ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone