Lo scorso sabato 13 aprile a Cesena in Piazza Giovanni II, si è svolta la giornata di predizione dell’Alzheimer, con un nostro gruppo Anap e ANCoS con la preziosa collaborazione degli “Amici di Casa Insieme“. In piazza con un nostro gazebo e numeroso materiale informativo per sensibilizzare la popolazione.

“Si tratta – rimarca il presidente Anap Olivero Zondini – di una campagna che ci vede impegnati da più di un decennio, alla quale teniamo particolarmente, per la delicatezza dei temi trattati e per l’importanza che gli anziani e la loro tutela, soprattutto quando si parla di anziani fragili e vulnerabili e delle loro famiglie, rivestono.

Anche nel Cesenate crescono i malati di Alzheimer e di demenza senile e bisogna stare vicino ai familiari. Il bello della nostra iniziativa è stato il gioco di squadra insieme ad Avis e il coinvolgimento degli artigiani panificatori che hanno reso il nostro stand più ospitale, consentendoci di dare il nostro contributo a una nobile causa, che consiste nell’informare e formare i familiari e quanti si occupano dell’assistenza a chi soffre di Alzheimer, e di predire l’eventuale presenza dei presupposti per la comparsa della malattia.

E’ stata avviata anche una campagna nazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una problematica sempre più diffusa e seria, attraverso la realizzazione di questionari per la raccolta di dati utili ai fini della ricerca, della predizione e dell’individuazione dei fattori che influiscono sull’insorgere di tali malattie, permettendo l’elaborazione, l’analisi e la pubblicazione periodica dei dati raccolti al fine di identificare i soggetti a rischio per cui intervenire con la realizzazione di uno screening mirato a rallentare i tempi di insorgenza delle demenze”.

A Cesena svolta la giornata Alzheimer
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone