È stato eletto, all’Assemblea Regionale dell’Anap – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati – di Confartigianato Marche, Giorgio Cataldi come nuovo Presidente. Cataldi succede ad Enzo Ciccarelli, che ha guidato l’Anap regionale per due mandati, ed è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea elettiva dei Delegati Provinciali appartenenti a Confartigianato ANAP, alla presenza anche del Presidente di Confartigianato Marche, Giuseppe Mazzarella, del Segretario Regionale, Giorgio Cippitelli, e anche del Presidente di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, Graziano Sabatini. Eletti anche i due Vicepresidenti, D’Ercole Nicola e Latini Claudio Maria.

Nel corso dell’Assemblea, sono state evidenziate le principali attività svolte dal Consiglio Direttivo e dal Presidente uscente, Ciccarelli Enzo, e sono state presentate le linee progettuali per i prossimi anni. Sono necessarie, innanzi tutto, azioni informative dirette sul Sistema Sanitario Regionale, sull’assistenza sociale, sull’attività nazionale, la prosecuzione delle azioni contro le truffe e perseguire i temi dell’autosufficienza degli anziani, della dignità del ruolo civile e sociale che meritano nella comunità, delle attività che possono svolgere, delle questioni sanitarie e assistenziali regionali. A questo proposito, l’attenzione si è concentrata su tutti gli aspetti organizzativi sanitari, le liste di attesa, la qualità e l’efficacia dei servizi del Sistema Sanitario Regionale, la loro diffusione nel territorio, le attività di screening e accompagnamento preliminare alla principali patologie e anche l’aumento della popolazione anziana.

Bisognerà, infatti, tenere conto delle dinamiche evolutive demografiche e collocare l’anziano dentro la centralità delle azioni positive e dei sostegni sociali ed assistenziali.

istat indicatori demografici marche

A inizio 2019, gli ultimi dati Istat indicano che nelle Marche sono 378.321 le persone che hanno 65 anni e più, pari al 24,8% del totale della popolazione residente. Tale quota è superiore alla media nazionale (22,8%) di due punti percentuali e, secondo le più recenti previsioni demografiche di Istat, la quota di anziani nelle Marche è destinata a raggiungere un terzo della popolazione marchigiana tra una ventina di anni.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone