Dalla Sardegna arriva una notizia curiosa quanto speranzosa sul primo cane che con un fiuto particolare, riesce a riconoscere i picchi di glicemia nelle persone affette da diabete.

E’ la storia di Glicy, da Oristano, una simpatica barboncina di poco più di due anni e mezzo, primo cane allerta diabete della Sardegna che va ad intrecciarsi alla storia di Silvio, un bambino di 13 anni affetto da diabete di tipo 1. Nel 2018 arriva in Sardegna il Progetto Serena Onlus con Roberto Zampieri, un addestratore di cani allerta diabete.

Glicy, per far fronte alla difficile situazione di Silvio, all’età di due mesi riceve l’addestramento per riconoscere i picchi di glicemia. Grazie all’addestramento continuo con il progetto Serena, il cane è riuscito a riconoscere le persone affette da diabete anche al di fuori della famiglia di Silvio e pochi giorni fa ha ricevuto anche il diploma di cane allerta-diabete.

Un segno di speranza per un nuovo modo di aiutare le tante famiglie e persone che vivono quotidianamente con il diabete.

Foto fonte: sardegnagol.eu/

primo cane allerta diabete
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone