Domenica 17 giugno 2018 in Piazza Palazzo di Città a Torino l’Anap Confartigianato Persone Torino e Confartigianato Torino Città Metropolitana in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Piemonte hanno organizzato l’XI Giornata Nazionale dell’Alzheimer 2018 a livello territoriale.

Il progetto “Predizione e prevenzione della malattia Alzheimer” promosso da Anap Confartigianato e ANCoS in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche e il Dipartimento dei Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza, “Sapienza” Università di Roma.

Il gazebo dedicato al progetto è stato ospitato all’interno del mercatino “Eccellenza Artigiana” e gestito con il prezioso supporto di alcuni medici che hanno fatto compilare agli interessati un questionario anonimo sull’Alzheimer. I dati raccolti sono stati poi inviati all’Anap nazionale per una rielaborazione statistica.

Per quanto riguarda il nostro territorio, il rapporto percentuale tra badanti e popolazione con almeno 75 anni e non in buono stato di salute, ci vede all’undicesimo posto tra le regioni con il valore del 5,9%. A livello provinciale, la media è del 5,5%, ma Torino si colloca più in alto con un 6,4%.

Il numero sempre più rilevante di persone anziane non autosufficienti perché colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis appunto l’Alzheimer, ha determinato l’esigenza di sostenere e accompagnare, tramite percorsi mirati, chi quotidianamente affronta questo tipo di problematiche.

Finalità primaria di tali azioni di supporto, è l’offerta ai soggetti coinvolti di adeguati strumenti per migliorare la vita di chi soffre delle varie tipologia di demenza, per semplificare lo svolgimento di un ruolo che, per le sue caratteristiche, si presenta estremamente delicato e complesso.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone