Curare l'Ictus

Data Evento: 
9 Novembre, 2012
Curare l'Ictus

L’ictus è la seconda causa di morte e la prima causa di disabilità a lungo termine della popolazione. L’assistenza ai malati colpiti da ictus ed il supporto ai loro familiari costituisce un importante capitolo della sanità pubblica. Pertanto, parlarne e offrire le informazioni utili per prevenirlo è di fondamentale importanza. Ecco perché l'Anap, l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza, organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza in collaborazione con ALICe Veneto, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale. L’attenzione alla salute e agli stili di vita è una delle azioni principali dell’ANAP che nel 2012 ha inaugurato il ciclo di incontri "Questione di Stile – Sicurezza, salute, stili di vita".

"Curare l'Ictus" è il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì 9 novembre alle ore 20.45 presso la sede di Confartigianato a Bassano del Grappa (Viale Pio X, 75), si propone di illustrare cos’è l’ictus, riconoscerne i sintomi, come intervenire e come prevenirlo con la presenza dei dott. Alessandro Burlina ed Emanuele Turinese, medici neurologi dell’Ospedale San Bassiano. Saranno dati alcuni consigli per prevenire l’ictus, come ad esempio tenere sotto controllo la pressione arteriosa, evitare l’eccessivo consumo alcolico e il fumo, tenere sotto controllo il peso, fare attività fisica con regolarità, scegliere un’alimentazione sana, povera di grassi e sale e ricca di frutta e verdura.

Il dott. Francesco Perini, Neurologo e Presidente del Comitato Scientifico di Alice Veneto, parlerà dei problemi cognitivi legati alla malattia: i disturbi dello stato cognitivo ed affettivo dopo un ictus sono frequenti e contribuiscono in modo rilevante alla disabilità, limitando inoltre le possibilità di recupero funzionale.

La dott.ssa Viviana Bassan, psicologa e psicoterapeuta, tratterà degli aspetti psicologici, sociali e familiari del paziente colpito da ictus. Infatti, l’esordio improvviso, il decorso incerto ed i postumi conseguenti (la paralisi, i disturbi del linguaggio, eventuali problematiche cognitive) rappresentano per il paziente e la sua famiglia un’esperienza fortemente destabilizzante. L’incontro si concluderà con l’intervento dell’avvocato Luisa Trivella, che illustrerà le forme di tutela per la persona disabile.

L’incontro ha il patrocinio dell’Azienda ULSS 3 e del Comune di Bassano del Grappa.

Per informazioni, tel. 0444 168314, email: angolopensionato@confartigianatovicenza.it

AllegatoDimensione
Scarica la locandina482.77 KB