Marzo 2015: mese delle donne. Tour di musica e immagini di donne

Data Evento: 
15 Marzo, 2015
Marzo 2015: mese delle donne. Tour di musica e immagini di donne

L'Anap rende omaggio al talento e all'intraprendenza delle donne! L’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna e l'Anap - l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza - rende omaggio al talento e all’intraprendenza femminile con il Tour di "Musica e immagini di donne", che sarà ospitato a Vicenza, Noventa Vicentina e Chiampo. Molte donne pensionate sono impegnate - con la loro intraprendenza, saggezza e forza di volontà - ad accudire i nipotini, assistere i più anziani, aiutare i figli colpiti dalla crisi e nel volontariato sociale. Nonostante questi impegni, le donne sono anche capaci di coltivare ed esprimere i propri talenti e interessi, utilizzando questa fase della vita come "il tempo del recupero" o del riscatto, dopo tante rinunce e sacrifici.

Pure, la realtà femminile anziana resta difficile: molte donne percepiscono pensioni molto basse, sono molte le donne vedove o sole, più vulnerabili ed esposte ad una vecchiaia a rischio.

Una realtà che ci obbliga - afferma il Presidente Anap Gino Cogo - a continuare a lavorare intensamente per contrastare la povertà, per l’inclusione sociale degli anziani e per le pari opportunità tra uomini e donne. Un impegno alla solidarietà sociale".

L'Evento: Concerto con il coro "Il Rosso e il Nero" - diretto da Liorella Miotello, gruppo di donne frequentanti l'Università degli Adulti e Anziani di Costabissara, che si sono unite per cantare. Propone un repertorio di brani di autori italiani e stranieri.

Mostra fotografica: "Ritratti di donna" - firmata da Mirella Andriolo e Maria Lucia Facci, con immagini di donne al lavoro.

"Ritratto di signora" - selezione di fotografie dell’architetto e fotografo Andrea Garzotto, una "galleria intima, popolata di presenze femminili che si danno obliquamente, per sussurri e sospiri".

Le date:

  • Domenica 15 marzo ore 17.30 - Vicenza - Teatro San Lazzaro (Via P. Da Palestrina 84 - presso Oratorio San Lazzaro).
  • Venerdì 20 marzo ore 17.30 - Noventa Vicentina - Teatro Famiglia (via Matteotti 4 - Parrocchia S. Vito Modesto e Crescenzia).
  • Domenica 22 marzo ore 17.30 - Chiampo - Sala Due Leoni (via San Martino, di fronte alla Chiesa parrocchiale).

Ingresso libero per le donne e con un contributo di 3 euro per gli uomini, aperto a tutte e tutti.

AllegatoDimensione
L'Invito all'evento510.37 KB