Un corso di autodifesa personale rivolto agli over 50: è l’idea lanciata da ANAP Confartigianato La Spezia (l’Associazione Anziani e pensionati) insieme all’Accademia Arti Marziali. Il progetto è stato presentato ieri da Manlio Faridone, Presidente Anap Confartigianato, Sauro Soliani, Presidente Accademia Arti Marziali alla presenza di Lorenzo Brogi, Assessore alle Politiche Sociali nel corso di un open day tenuto al Palazzetto dello sport.

Attività fisica, movimento e socialità sono gli ingredienti per rimanere sempre giovani – spiega Manlio Faridone, Presidente Anap – gli incontri si rivolgono a tutti gli over 50. Come ho personalmente verificato, gli istruttori adattano le tecniche al fisico ed all’attitudine di ciascun partecipante, evitando eccessivi sforzi e sollecitazioni. Un’attività utile per cittadini, imprenditori e anziani”.

Il Jujitsu può essere praticato a qualunque età, stimola la memoria e riattiva il fisico in ogni sua parte – aggiunge Sauro Soliani, Presidente Accademia Arti Marziani – si tratta di un’attività psico-motoria volta anche alla difesa personale da qualsiasi evento di minaccia ma aiuta anche a prendere coscienza dei propri limiti. Il corso è condotto da istruttori certificati e che seguono il Metodo Globale di Autodifesa”.

presentazione del corso di autodifesa per over 50
Non è mai troppo tardi per fare sport e imparare a stare in sicurezza

Ringrazio l’Anap Confartigianato per la lodevole iniziativa – ha dichiarato Lorenzo Brogi, Assessore alle Politiche Sociali – questi corsi sono utili perchè favoriscono lo stare insieme, l’attività fisica e rispondono all’esigenza attuale di giovani e meno giovani di autodifesa in caso di aggressioni”.

Il corso che si terrà al Palazzetto dello Sport vuole rendere l’attività sportiva alla portata di tutti, anche per quelle persone che negli anni si sono impigrite o trovano noiosa la comune attività di palestra.

Il Jujitsu consente al praticante di esercitarsi in tecniche di autodifesa, in una gamma tale da poter essere compatibile con possibilità fisiche di ciascuno, in un percorso guidato per il miglioramento delle proprie condizioni fisiche e mentali.

Per iscriversi è possibile contattare Anap Confartigianato La Spezia, telefonando al numero 0187286650 oppure direttamente l’Accademia Arti Marziali al numero 329 5615582.

corsi autodifesa per over 50
Condividi l’articolo