Il gruppo ANAP di Montebelluna, ha recentemente effettuato una significativa donazione di aiuti ai servizi sociali del Comune di Montebelluna, in provincia di Treviso. L’iniziativa del valore complessivo di 1.300 euro, ha lo scopo di supportare gli utenti assistiti dal Centro diurno “Casa Roncato” e alle famiglie in situazione di disagio.

Grazie al contributo dell’Associazione, è stata acquisita una sedia a rotelle pieghevole appositamente studiata per il trasporto degli utenti più anziani che usufruiscono del servizio diurno, che offre loro attività ricreative, sociali e di sostegno. Inoltre, sono stati acquistati arredi per allestire una cucina installata in un alloggio attualmente assegnato ad un nucleo familiare in carico ai servizi sociali, che necessitava di una migliore dotazione abitativa.

L’assessore ai Servizi sociali, Maria Bortoletto, ha commentato: “Siamo grati all’ANAP, con il suo presidente Cav. Fiorenzo Pastro, sempre disponibile a collaborare con il Comune di Montebelluna su iniziative sociali. Questo intervento conferma la proficua sinergia tra ANAP Confartigianato Veneto e l’Amministrazione comunale, che ha recentemente realizzato un volantino informativo contro le truffe, che spesso colpiscono gli anziani”.

Il presidente dell’ANAP, Fiorenzo Pastro, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è rappresentare e proteggere gli iscritti attraverso vari servizi e attività sindacali per l’invecchiamento attivo. Siamo impegnati attivamente sul tema della solidarietà a favore delle persone vulnerabili, offrendo sostegno alle diverse associazioni locali dedicate al mondo della disabilità”.

Il sindaco, Adalberto Bordin, ha concluso: “L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato si conferma una realtà attenta ai bisogni della comunità, soprattutto delle persone più vulnerabili o in situazioni di disagio. Ringraziamo di cuore per questa sensibilità attiva, grazie alla quale potremo aiutare concretamente alcuni montebellunesi in difficoltà”.

La solidarietà di ANAP

La donazione di ANAP ai servizi sociali di Montebelluna è solo uno dei tanti esempi di solidarietà che l’Associazione mette in campo a favore delle persone in difficoltà. ANAP, infatti, promuove e sostiene numerose iniziative di carattere sociale, culturale, educativo e sanitario, sia a livello nazionale che locale.

Tra le attività ddel gruppo territoriale ANAP, si ricordano:

  • il progetto “Nonni in rete”, che offre corsi di alfabetizzazione informatica agli anziani, per favorire la loro inclusione digitale e la loro comunicazione con le nuove generazioni;
  • il progetto “Nonni civici”, che coinvolge gli anziani in attività di volontariato e di monitoraggio del territorio, per prevenire fenomeni di degrado e di illegalità;
  • il progetto “Nonni amici”, che crea legami di amicizia e di scambio tra gli anziani e i bambini delle scuole, per trasmettere valori e tradizioni;
  • il progetto “Nonni solidali”, che raccoglie fondi e beni da destinare alle persone e alle famiglie in situazione di povertà o di emergenza.
anap montebelluna e l'aiuto ai servizi sociali locali
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone