Home

A Metz le due giornate internazionali di studio RIDPA presso il dipartimento di scienze sociali dell’Università della Lorena. Il progetto RIDPA avviato quest’anno con il supporto IRESP/CNSA ha come scopo quello di avviare una ricerca internazionale sul tema degli effetti della crisi sanitaria sul rispetto dei diritti universali degli anziani, particolarmente colpiti dalla pandemia.

Tra i 17 membri di altrettanti paesi coinvolti nel progetto, in rappresentanza dell’Italia, presente l’ANAP con il Segretario Fabio Menicacci e la responsabile della progettazione Bernardetta Cannas.

Il progetto supportato da REIACTIS, riunisce un team internazionale e multidisciplinare di 44 ricercatori, provenienti da quattro continenti (Africa, America del Sud e del Nord, Asia e Europa).

Le due giornate del 3 e 4 novembre, permetteranno ai ricercatori di discutere i primi elementi di analisi delle politiche nazionali, messe in atto durante la pandemia.

L’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato, durante l’evento, ha potuto presentare la situazione italiana, portando testimonianze ed iniziative che l’Associazione realizza con costante impegno, per tutelare e rappresentare le esigenze degli anziani, con particolare attenzione a quelli più fragili e a rischio di esclusione sociale.

Condividi l’articolo
Anap presente alle Giornate Internazionali di Studio RIDPA
portale anap confartigianato persone