Apparecchi acustici ai bambini affetti da sordità grazie al progetto “Stellina alla conquista del suono”. L’Associazione Alto Volume ha potuto già raccogliere circa 22.000 euro da destinare all’acquisto e quindi alla donazione di nuovi dispositivi acustici, grazie anche al sostegno del gruppo territoriale ANAP Treviso che ha donato 12.000 euro.
Un importante progetto che vuole ridurre il disagio sociale dei bambini e quindi delle famiglie in difficoltà, in previsione dell’inizio delle scuole, per un’inclusione sociale completa.
La sordità specialmente nelle fasce giovani in età scolare, può diventare una barriera culturale. Per questo il progetto, con il sostegno e la volontà di tutti, dovrà allargarsi a tutta la regione.
I bambini che saranno inclusi nel progetto avranno una età compresa tra 0 e 12 anni, affetti da sordità perlinguale o ipoacusia.
Alla presentazione del progetto, come rappresentante dell’ANAP Confartigianato Treviso, il presidente provinciale Fiorenzo Pastro.
Il progetto
Il progetto “Stellina alla conquista del suono” è promosso dall’Associazione Alto Volume e con il patrocinio del Comune di Treviso. Tale iniziativa, partita nel 2019 ha avuto modo di realizzare una rete solida tra l’Ulss 2, donatori e fornitori degli apparecchi uditivi, portando in campo nuovi apparecchi avanzati.
Inoltre grazie all’assessore alla Partecipazione e Istruzione del Comune di Treviso Silvia Nizzetto, la possibilità di portare nelle scuole, iniziative destinate a far riconoscere sordità e disabilità in generale, per una maggiore e migliore sensibilizzazione.
People outline vector created by vectorjuice – www.freepik.com
Nessun articolo correlato