L’ANAP Trentino rinnova le cariche e rafforza l’impegno verso la prevenzione sanitaria per i suoi 4200 soci. Chiamati alla Presidenza Claudio Cocco e alla vice presidenza Sonia Appoloni (vicario) e Carmelo Sartori.

Alla fine di ottobre si è svolta l’importante assemblea provinciale dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (ANAP) del Trentino, un evento chiave per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. L’ANAP, che rappresenta un punto di riferimento per circa 4200 soci nella provincia, ha riunito i suoi membri in una giornata dedicata alla riflessione e al futuro dell’associazione.

L’assemblea ha rappresentato un momento di condivisione e di rinnovamento, dove, tra l’altro, è stato definito il percorso futuro dell’associazione. Le decisioni prese e le cariche rinnovate pongono l’ANAP del Trentino su un sentiero di continuità nel servizio, ma anche di innovazione, pronta ad affrontare le sfide del prossimo quadriennio con rinnovato vigore e dedizione.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a figure chiave dell’Anap Nazionale che hanno sostenuto l’associazione: Marco Segata, Fabio Menicacci, Segretario Nazionale, Luigi Nicolamme, Presidente del Lazio, Gian Lauro Rossi, Presidente di Modena-Reggio Emilia nonché coordinatore nazionale del Comitato Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo, e Vito Molinari, Vicepresidente dell’ANAP di Bolzano, per il loro impegno e dedizione.

La giornata è stata inaugurata da Claudio Cocco, il quale ha presentato l’agenda degli interventi e gli eventi chiave previsti. Seguendo la tradizione e il protocollo, Marco Segata, Presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, ha preso la parola esprimendo gratitudine verso i presenti e verso coloro che hanno lavorato incessantemente per il benessere dei soci. Nel suo discorso, Segata ha evidenziato l’importanza dell’impegno dell’ANAP nel campo della prevenzione sanitaria, sottolineando come tale attività sia di fondamentale importanza per la tutela della salute degli anziani e dei pensionati. Questa iniziativa non solo rappresenta un servizio vitale per i membri della grande famiglia artigiana, ma anche un modello di operato meritorio che sottolinea il valore della prevenzione e dell’assistenza.

La Presidente uscente, Sonia Appoloni, ha lasciato il testimone dopo aver presentato una relazione dettagliata sulle attività svolte (di seguito la relazione completa). Il segretario nazionale dell’ANAP, Fabio Menicacci, ha preso la parola evidenziando l’instancabile impegno dell’associazione a livello governativo per portare avanti le istanze dei pensionati.

Tra le priorità discusse vi sono la perequazione automatica delle pensioni, la prevenzione delle truffe agli anziani e il problema crescente della non autosufficienza. Menicacci ha anche sottolineato l’importanza della premiazione dei maestri d’opera e di esperienza, un’iniziativa di particolare rilievo per la provincia di Trento, che vanta il maggior numero di iscritti.

Successivamente, la dottoressa Annalisa Vinci ha tenuto una relazione sulle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari, un argomento già trattato in precedenza dalla nostra rivista, che continua a suscitare grande interesse per le implicazioni nella cura e prevenzione.

L’evento ha poi dato spazio alla commovente cerimonia di premiazione, durante la quale sono stati riconosciuti i maestri d’opera e di esperienza. Un momento particolarmente toccante è stata la targa consegnata a Giovanni Anzelini, che per motivi di salute ha lasciato l’incarico all’interno della Giunta Provinciale. Sono stati inoltre tributati omaggi a Graziano Gaio e Livio Zurlo recentemente scomparsi, entrambi ricordati per il loro contributo in seno alla Giunta Provinciale Anap. I nomi dei premiati con il prestigioso riconoscimento di “Maestri d’opera e di esperienza” saranno pubblicati prossimamente.

assemble anap trento e premiazione maestri d'opera

Le elezioni per il rinnovo delle cariche si sono svolte nel pieno rispetto dello statuto, sotto la supervisione del segretario nazionale Menicacci e dei componenti del Comitato elettorale composta da Graziella Bez, Antonio Di Valerio e Francesco Zambanini. La lista presentata ha ottenuto l’unanimità dei voti, con un’unica astensione.

La nuova Giunta risulta così composta:

Claudio Cocco, Santoni Elio, Iob Albino, Deflorian Pieto, Dalla Pellegrina Alberto, Fruner Roberto, Pancheri Pierino, Bancher Guido, Maistri Armando, Appoloni Sonia, Defrancesco Elio, Galvan Renzo, Scrinzi Paola, Martinelli Bruno, Zanon Ernesto, Beber Paolo, Zendri Valentino, Delpero Diego, Vanzetta Sandro,
Sartori Carmelo.

Al termine dell’Assemblea si è autoconvocata la nuova Giunta provinciale che ha eletto Il Presidente Provinciale nella persona di Claudio Cocco e i due vicepresidenti Sonia Appoloni (vicario) e Carmelo Sartori.

Infine, l’assemblea si è conclusa con un pranzo sociale, momento di condivisione e celebrazione delle nuove cariche e del duro lavoro svolto. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Coordinatore provinciale ANAP Walter Tamanini, al personale del Patronato Inapa e alla responsabile Lucia Dell’Orco, nonché a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di un evento così complesso e articolato.

Condividi l’articolo