Home

Evitare gli sprechi risparmiando sulla propria bolletta elettrica di casa. Bastano alcuni accorgimenti, non solo per avere una bolletta più “leggera”, ma anche per aiutare l’ambiente. Ecco alcune buone abitudini e consigli utili da adottare in casa propria.

Tipologia di contratto

In base al contratto stipulato con il proprio fornitore di energia elettrica, per utilizzare i propri elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrici, si possono utilizzare le fasce orarie più economiche come quelle serali e dei giorni festivi.
Se il proprio contratto, paragonandolo con gli altri, risulta troppo oneroso, per gli associati ANAP Confartigianato esiste l’opportunità di rivolgersi ai Consorzi di Confartigianato quali Caem, Multienergia e Cenpi, avendo la possibilità di negoziare i prezzi di fornitura direttamente con l’operatore prescelto, ottenendo sconti significativi sul prezzo dell’energia. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente alle nostre sedi.

Illuminazione

Scegliere di cambiare le proprie lampadine, con quelle a basso consumo o meglio ancora con quelle a LED, può ridurre di molto il consumo energetico. Infatti, rispetto alle classiche lampadine, le lampadine a Led hanno una durata 5 volte superiore, producendo pochissimo calore. Di questa tipologia ne esistono di diverse colorazioni, ma la più classica è quella a luce bianca.

Ad ogni modo, spegnere la luce nelle stanze inutilizzate è già un primo esercizio che dovremmo adottare tutti, come scelta ecologica e di risparmio energetico. Per le luci esterne, esistono dei timer che regolano l’accensione e lo spegnimento delle lampadine.

Corretto utilizzo degli elettrodomestici

Quando si sceglie di fatti un nuovo elettrodomestico per uno non più funzionante, date sempre un’occhiata alla targhetta sull’efficienza energetica. Ovviamente più è alta l’efficienza. più alto è il costo dell’elettrodomestico, ma allo stesso tempo i consumi caleranno notevolmente.

efficienza energetica

Tutto ciò che rimane in stand-by, ovvero quando vedete per esempio, la classica lucetta rossa sul televisore, risulta come consumo. Spegnere la televisione o un qualunque elettrodomestico, permette di avere un piccolo risparmio duraturo nel tempo.

Chi utilizza lo scaldabagno elettrico, sa benissimo dell’alto consumo che produce. Accenderlo mezz’ora prima dell’utilizzo, permetterà di ridurre i consumi, anche scegliendo per l’acqua, un massimo di 60° d’inverno e di 40° d’estate.

La lavatrice andrebbe spenta quando non utilizzata, evitando se possibile l’utilizzo del prelavaggio, scegliendo sempre il lavaggio a pieno carico. In questo modo si utilizza a pieno la propria lavatrice riducendone il numero di lavaggi.

Pulire i filtri dei vostri condizionatori almeno una volta l’anno, per esempio prima dell’arrivo del periodo estivo, per una gestione ottimale e per avere aria più pulita nella vostra casa, special modo per chi soffre di allergie.
Ricordate sempre che tutti gli elettrodomestici e quindi tutto ciò che contiene materiale elettrico, non devono mai essere posizionati vicino a fonti di calore, per evitare surriscaldamenti e malfunzionamenti.

Se avete un portatile, evitiamo sempre di lasciar collegata la batteria alla corrente elettrica. Il vostro computer vi ringrazierà. Bisogna sapere che ogni portatile ha al suo interno una batteria a litio (se avete un portatile acquistato di recente) come quelle dei vostri cellulari. Senza collegare la spina alla corrente, lasciate lavorare la batteria del portatile fino al 20% di autonomia.

Per ridurre i costi ed avere più controllo sui vari dispositivi elettronici come stampante e computer, si può utilizzare una presa multipla per poterli disattivare, una volta inutilizzati, in una sola mossa.

Altro elettrodomestico di uso comune che consuma molto è il nostro frigorifero. Aprire e chiudere lo sportello più volte senza motivo, non solo andremo a consumare più corrente, ma andremo anche a ridurre notevolmente, la durata di vita del nostro frigorifero.

Per qualsiasi elettrodomestico che andremo a scegliere in negozio, partite sempre da una domanda. Quale e quanto utilizzo ne andrò a fare durante l’anno. Sceglietene sempre uno in base alle vostre esigenze personali e alla classe di consumo energetico.

Euro photo created by www.slon.pics – www.freepik.com

Energy efficiency photo created by d3images – www.freepik.com

I condizionatori, per i nostri anziani, possono essere una salvezza durante i periodi più caldi dell’anno. Ricordatevi sempre di utilizzarli quando si è in casa e di chiudere bene tutte le finestre. Scegliete inoltre la modalità deumidificatore per avere un consumo più ridotto.

Per quanto riguarda infine gli elettrodomestici quali i ferri da stiro o le aspirapolveri, la regola della classe energetica vale anche per loro. Una corretta manutenzione, come la pulizia del calcare o la sostituzione del sacchetto della polvere, renderà il vostro elettrodomestico più efficiente.

Condividi l’articolo
Come risparmiare energia elettrica in casa i consigli utili
portale anap confartigianato persone