Ancora una volta la Confartigianato è stata protagonista della Campagna Nazionale contro le truffe agli anziani “Più Sicuri Insieme“, giunta così alla sua IV edizione. Il 10 luglio presso la sala del Consiglio del Comune di Piedimonte Matese si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Anziani Pensionati – Confartigianato della provincia di Caserta.
Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese, Dott. Gianluigi Santillo, il vice prefetto, Dott. Vincenzo Lubrano, il comandante della polizia locale di Piedimonte Matese, Dott. Giovanni Labriola, il presidente ANAP provinciale di Caserta Dott. Renato Esposito e il segretario generale regionale della Confartigianato Campania Dott. Luca Pietroluongo.
L’iniziativa “Più Sicuri Insieme” è una campagna nazionale di informazione e di sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani promossa dall’Anap (associazione Nazionale Anziani e Pensionati) insieme al Ministero degli Interni, Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Il bisogno di sicurezza, soprattutto nelle persone della terza età, rappresenta un’urgenza per le Istituzioni che devono fornire delle risposte adeguate, impedendo che i cittadini si trovino ad affrontare situazioni minacciose. In questo contesto, per rafforzare la sicurezza reale e percepita, è stato redatto un opuscolo che suggerisce dei comportamenti ed indica semplici regole per prevenire il coinvolgimento degli anziani nei reati che li vedono spesso vittime. Il materiale informativo è stato distribuito nel corso del convegno alle tante persone presenti.
Nessun articolo correlato