Truffe e abusi ai danni degli anziani: il convegno Fiapa e ANAP

Anap Confartigianato

Il prossimo 8 aprile, a Roma, presso l’Auditorium di Confartigianato imprese, si terrà un Convegno internazionale organizzato dall’Anap e dalla Fiapa (Federazione internazionale Associazioni delle persone Anziane) sul tema delle truffe e degli abusi agli anziani dal titolo “Educazione, prevenzione, dissuasione e repressione“. Saranno presenti, in qualità di relatori ed ospiti, numerosi esperti francesi ed italiani, Autorità nazionali di settore, esponenti delle Forze dell’Ordine e delle principali Istituzioni coinvolte.

L’evento è inserito all’interno del programma della Campagna nazionale contro le Truffe agli anziani, promossa dall’Anap in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Il Convegno offrirà ai presenti l’occasione per confrontarsi su un tema estremamente delicato e sempre più attuale, in una società che invecchia e che quotidianamente deve trovare risposte adeguate ad esigenze nuove ed urgenti.

Gli esperti porteranno all’attenzione della platea l’evolversi del fenomeno delle truffe e degli abusi nei confronti degli anziani in Italia e in Francia e le modalità di gestione dello stesso da parte dei Paesi rappresentati, dal punto di vista giuridico (sotto l’aspetto normativo e penale) e sociale (con riferimento all’importanza del contesto e delle reti di relazioni in cui le persone sono inserite), oltre che psicologico e sanitario (in termini di ripercussioni nella vita presente e futura degli anziani).