Mercoledì 25 ottobre, presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo, con la collaborazione del Gruppo Anap ed AIP, l’Associazione Italiana Parkinsoniani – sezione di Bergamo, si è svolto un convegno sulla malattia di Parkinson.
A nome di Confartigianato Imprese Bergamo ha portato i saluti il Presidente Giacinto Giambellini che si è complimentato per la presenza numerosa, più di 150 persone, e per l’attività costante di informazione sanitaria svolta dal Gruppo pensionati in tutti questi anni.
Sono seguiti gli interventi di Cecilio Testa, Presidente Anap Bergamo e Vicepresidente Nazionale e del Dott. Marco Guido Salvi, Presidente Provinciale e Vicepresidente Nazionale A.I.P.
A nome dell’Amministrazione Provinciale è intervenuta la signora Romina Russo, Consigliere con delega ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità che ha ricordato la lunga collaborazione con Anap Bergamo e l’Associazione Africa 3000.
Molto approfondita e seguita la relazione svolta dal Dottor Jean Marc Melgari, Responsabile Ambulatorio Parkinson e disordini del movimento dell’ASST Bergamo Ovest che si è soffermato prima di tutto sui sintomi iniziali di questa malattia degenerativa che colpisce più gli uomini che le donne ad età anche precoci, approfondita anche l’analisi delle cure e dei farmaci che possono rallentare l’evoluzione della malattia, il ruolo importante dato dalla fisioterapia, le prospettive nella ricerca di nuovi farmaci.
Infine, il Presidente Marco Guido Salvi ha ricordato il ruolo importante di A.I.P. per il miglioramento della qualità della vita degli ammalati e delle loro famiglie.
Altre fonti:
- bgsalute.it – Malattia di Parkinson, conoscerla per affrontarla