La Festa del Pensionato del Gruppo ANAP Confartigianato Udine celebra il suo 24° anniversario, un traguardo importante che sottolinea la continuità e l’impegno verso gli anziani e i pensionati artigiani. Quest’anno, l’evento ha visto la presenza del Coordinatore nazionale, Mazzoleni, e l’incoronazione di quattro nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza, simboli di dedizione e maestria nel loro campo.

I Maestri premiati

La cerimonia ha avuto inizio alle 9 con la Santa Messa nel duomo di Santa Maria della Purificazione in piazza Ellero a Tricesimo, seguita dalla festa al Belvedere di Tricesimo con i saluti dell’assessore alle attività produttive, Lorenzo Fabbro.

I nuovi Maestri d’Opera di quest’anno sono stati: Renato Bulfon (riparazione e vendita di biciclette), Arrigo Pezzarini (produzione artigianale di pelletterie), Lorenzo Piazzon (falegname) e Mario Rossi (estrazione e lavorazione della pietra piasentina). Questi artigiani rappresentano l’eccellenza nel loro settore e sono un esempio vivente della tradizione artigianale italiana, che continua a fiorire grazie alla loro abilità e passione.

L’Albo dei Maestri d’Opera

Il presidente del Gruppo ANAP Confartigianato Udine, Pierino Chiandussi, ha sottolineato l’importanza dell’albo dei Maestri d’Opera: non solo una lista di soci anziani, ma un vero e proprio strumento di valorizzazione del lavoro svolto. L’albo evidenzia le innovazioni e il contributo dei Maestri all’affermazione del Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo per qualità, competenza e creatività.

Questo riconoscimento è un modo per onorare quegli artigiani che, con il loro talento, hanno contribuito a diffondere la fama dell’artigianato italiano, rendendolo un punto di riferimento globale per l’eccellenza.

Presenti alla giornata di festa, il Presidente del Consiglio regionale del FVG, Bordin, al presidente e al segretario nazionale dell’ANAP, Guido Celaschi e Fabio Menicacci, al presidente di Confartigianato Udine ed FVG, Graziano Tilatti, alla direttrice della nuova rete di geriatria dell’ASUFC, Donnini, alla presidente della zona di Udine di Confartigianato, Seminara.

Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone