Novità » Festa del Socio ANAP Venezia 2025
Festa del Socio ANAP Venezia: celebrazione dei Maestri Artigiani e riflessione sul welfare
 
															 
															Si è svolta sabato 11 ottobre a Mira, nella splendida cornice di Villa dei Leoni, la Festa del Socio ANAP Confartigianato Venezia. Un appuntamento molto sentito, che ha unito la tradizionale premiazione dei nuovi Maestri Artigiani al convegno annuale ANAP, occasione di confronto su temi sociali e di attualità.
Oltre 2.000 soci della provincia di Venezia fanno parte dell’associazione, che rappresenta una comunità viva e partecipe. La giornata ha voluto celebrare il valore dell’esperienza, dell’impegno e della cultura artigiana, ma anche aprire un dialogo sul futuro del welfare e della sanità pubblica.
Focus sulla fragilità e sulla sanità degli anziani
Il dibattito principale della giornata ha approfondito il tema della fragilità degli anziani e il ruolo della sanità pubblica nel garantire risposte adeguate.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Cristiano Samueli, fiduciario FIMMG Venezia, che ha illustrato l’importanza del medico di famiglia nella rete di assistenza territoriale, e Nicola Funari, presidente dell’Associazione Amici del Giustinian Venezia ed ex amministratore straordinario ULSS 16 Venezia, che ha affrontato la questione dei costi delle RSA e dell’impatto economico per le famiglie degli anziani non autosufficienti.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Pierino Zanchettin, presidente ANAP metropolitana di Venezia – è stimolare la politica affinché si costruisca un welfare più giusto e attento alle persone fragili. Noi poniamo le questioni, alla politica spetta trovare soluzioni concrete”.
Interventi e premiazione dei nuovi Maestri Artigiani
I lavori si sono aperti con i saluti di Siro Martin, presidente Confartigianato Città Metropolitana di Venezia, Luca Vanzan (Confartigianato Riviera del Brenta), Pierino Zanchettin (ANAP Venezia), Severino Pellizzari (ANAP Veneto) e Marco Dori, sindaco di Mira. Le conclusioni sono state affidate a Fabio Menicacci, segretario nazionale ANAP Confartigianato, che ha evidenziato il valore sociale e umano della rete associativa.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione di 35 nuovi Maestri Artigiani, riconoscimento che celebra la dedizione e la professionalità di chi ha dedicato la vita al mestiere. Tra i premiati figurano artigiani delle principali associazioni territoriali: Chioggia, Riviera del Brenta, Mestre, Mirano, Veneto Orientale, San Donà di Piave e Venezia.
Un punto di riferimento
La Festa del Socio ANAP è da sempre un momento di incontro, riconoscimento e gratitudine. Rappresenta la forza di una comunità che crede nel valore del lavoro, nella dignità dell’esperienza e nella solidarietà intergenerazionale. L’evento di Mira ha confermato come la Confartigianato Venezia e l’ANAP continuino a essere un punto di riferimento per migliaia di artigiani e pensionati del territorio metropolitano.
- Anap Confartigianato Venezia
- Festa provinciale, Maestri d'Opera e d'Esperienza
 
															Potrebbe interessarti:
 
															


