Home

Il Consiglio dei Ministri ha varato, nella giornata del 28 ottobre, la Legge di bilancio 2022, di cui per ora si conosce solamente la bozza. Sarà una Manovra di circa 30 miliardi, che contiene importanti capitoli che riguardano le famiglie italiane, quali ad esempio il fisco, le pensioni, il lavoro, la sanità, la casa e il lavoro. Ma c’è anche spazio per ambiente, sostenibilità, istruzione.

“È una legge di Bilancio espansiva”, ha affermato il premier Draghi presentando il testo della Manovra, sottolineando come essa sia in totale continuità con la strada tracciata dalla nota di aggiornamento al DEF e con il PNRR. Draghi ha voluto anche ribadire che “l’Italia quest’anno probabilmente crescerà oltre il 6%” e che si tratta di “un periodo molto favorevole per il Paese, essendo stati gli ultimi due trimestri molto positivi e preannunciandosi tale anche il quarto trimestre 2021”.

La Manovra, come specificato nella nota di Palazzo Chigi, ha l’obiettivo di sostenere l’economia nella fase di uscita dalla pandemia e rafforzare il tasso di crescita nel medio termine. Si mira inoltre a ridurre il carico fiscale per famiglie e imprese.

Tra i principali stanziamenti per il 2022 annunciati dal Ministro dell’Economia Franco:

  • 4 miliardi per la spesa sanitaria
  • 3 miliardi per il Fondo di garanzia Pmi
  • 3 miliardi per ammortizzatori sociali
  • 1 miliardo in più per il Reddito di cittadinanza
  • 1,5 miliardi ai sussidi sociali e pensioni
  • 2 miliardi per contenere costi energia
  • 1,5 miliardi agli enti territoriali
  • 8 miliardi per riduzione del carico fiscale
  • 2 miliardi per investimenti pubblici
  • 1,5 miliardi per sostegno a imprese.

Esaminiamo sommariamente alcuni contenuti della bozza di Legge di Bilancio dalla visuale degli interessi degli anziani, con il proposito di tornarci quando disporremo del testo definitivo.

Fisco

Non è stato ancora raggiunto un accordo sul taglio delle tasse, ma è stanziato un fondo da 8 miliardi le cui risorse saranno assegnate dal Parlamento in sede di discussione della legge di bilancio 2022. Le finalità principali saranno il taglio Irpef e Irap, che è solo l’avvio del processo di riforma fiscale.

Pensioni

Anche se su questo punto manca ancora un accordo tra le forze di Governo, le novità sulla riforma pensioni inserite in Legge di bilancio ed enunciate durante la conferenza stampa sulla Manovra confermano gli obiettivi del Governo:

  • cancellazione di Quota 100 al 31 dicembre 2021
  • introduzione per il 2022 del pensionamento con Quota 102
  • graduale ritorno alla riforma Fornero (tutti in pensione a 67 anni di età).

Altra importante novità in arrivo è la conferma di Ape Social, integrata con una serie di categorie sulla base del criterio della gravosità, e di Opzione Donna per tutto il 2022.

Reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza verrà rifinanziato con 1 miliardo, ma verrà introdotta una stretta, ci saranno controlli preventivi e un taglio dell’assegno a partire dalla seconda proposta di lavoro rifiutata.

Casa

Superbonus 110%: il beneficio è confermato per i condomini fino al 2023, dopodiché scatta la riduzione al 70% per le spese sostenute nell’anno 2024, al 65% per quelle sostenute nel 2025. Per le villette e le unità unifamiliari, invece, viene prorogato fino alla fine del 2022, ma solo per le prime case e con un tetto Isee fissato a 25mila euro.

Bonus facciate: è confermata la proroga, anche se nel 2022 la percentuale per la detrazione scende dal 90 al 60%.

Altri Bonus: il testo della legge di bilancio 2022 conferma la proroga per tre anni per ecobonus e bonus ristrutturazioni. C’è anche la proroga per tre anni del bonus mobili ed elettrodomestici ma cala a 5mila euro il tetto di spesa in base al quale è calcolata la detrazione del 50%.

Bonus prima casa under 36: sono estesi per tutto il 2022 gli incentivi fiscali previsti dal bonus prima casa under 36.

Bonus affitti ai giovani: viene istituito anche un fondo per il bonus affitti ai giovani con età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti (il cui reddito non superi i 15.493,71 euro annui) che abbiano un contratto di locazione per abitazione principale diversa dall’abitazione principale dei genitori.

Cashback

Cancellata la norma che consentiva di ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti con le carte. 

Bollette luce e gas

Vengono stanziati altri 2 miliardi per “contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale nel primo trimestre 2022”.

Spesa sanitaria

Il Fondo Sanitario Nazionale viene finanziato con 2 miliardi di euro aggiuntivi ogni anno fino al 2024. Ulteriori risorse sono destinate al fondo per i farmaci innovativi, per complessivi 600 milioni nel triennio. Per il 2022 sono previsti circa 1,8 miliardi per l’acquisto di vaccini e medicinali anti-Covid.

Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono significativamente aumentate e portate in via permanente a 12.000 l’anno. Gli enti del Servizio Sanitario Nazionale vengono autorizzati a stabilizzare il personale assunto a tempo determinato durante l’emergenza.

Non autosufficienza

Come anticipato in altre comunicazioni, si aspettava che il Governo inserisse nella Legge di bilancio 2022 almeno un primo step riguardante la riforma della non autosufficienza, prevista dal PNRR, e precisamente lo stanziamento di risorse per il Sad (Servizio di Assistenza Domiciliare, erogato dai Comuni). Su questo punto ha molto lavorato il “Patto per la non autosufficienza” – di cui fa parte anche l’Anap -. In effetti uno stanziamento sarebbe presente nella bozza di Legge di Bilancio, tuttavia, esso è ben inferiore a quanto da noi richiesto: a fronte di 300 milioni richiesti per il 2022, l’indicazione sembrerebbe quella di stanziare 100 milioni.

Condividi l’articolo
Il Governo vara la Legge di bilancio 2022
portale anap confartigianato persone