Home

La voce dei Papi”: è il titolo dell’Archivio digitale della Radio Vaticana, presentato ai primi di aprile in Vaticano. In pratica è stato digitalizzato l’intero archivio audio pontificio: 8 mila nastri e supporti originali dai dischi a 78 giri ai nastri magnetici ai Cd, a documentare 23.207 avvenimenti trasformati in 37 mila file. Da Pio XI fino a Francesco, le voci di sette Papi, in questa carrellata audio composta per l’occasione: dal 1931, data di nascita della Radio Vaticana, a oggi.

“La voce dei Papi – ha sottolineato padre Federico Lombardi, direttore generale della radio – è il tesoro della Radio Vaticana, corrisponde alla sua missione, che è proprio quella di diffondere e anche conservare la loro voce, facendo vedere come le voci dei Papi, di cui adesso viene proclamata la santità, siano a disposizione per coloro che vogliano risentire anche il tono originale della loro personalità e del loro servizio alla Chiesa, attraverso la loro viva voce”. Alla presentazione, in rappresentanza di ANAP Confartigianato Persone – sponsor assieme a Banca Intesa Russia dell’iniziativa – era presente Fabio Menicacci Segretario Nazionale dell’Anap.

Condividi l’articolo
Il Segretario Nazionale dell’Anap alla presentazione dell’archivio digitale della Radio Vaticana, realizzato grazie anche alla sponsorizzazione di ANAP Confartigianato Persone
portale anap confartigianato persone