Home

Cos’è l’It Wallet e perché verrà introdotto

L’It Wallet è un nuovo strumento che permetterà ai cittadini italiani di conservare e utilizzare in modo semplice e sicuro i propri documenti digitali, come la carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria, la patente di guida e la carta europea della disabilità. L’It Wallet sarà disponibile a partire dalla metà del 2024, all’interno dell’app IO, la piattaforma che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

L’obiettivo dell’It Wallet è di facilitare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione, rendendo più veloce e comodo l’accesso ai servizi digitali, senza bisogno di usare carta e tessere tradizionali. Inoltre, l’It Wallet sarà integrato con i sistemi di identità digitale europei, consentendo ai cittadini di usufruire dei servizi online anche negli altri paesi dell’Unione Europea.

Come funziona l’It Wallet

It Wallet sarà integrato nell’app Io, che già usi per comunicare con la pubblica amministrazione e per usufruire di alcuni servizi, come il cashback o il green pass. Per accedere a It Wallet, dovrai usare lo Spid o la Cie, come fai ora per entrare nell’app Io. Tuttavia, It Wallet non eliminerà lo Spid o la Cie, ma li conterrà al suo interno, diventando lo strumento principale per la tua identità digitale.

It Wallet funzionerà in modo simile a un portafoglio fisico, ma con alcune differenze. Innanzitutto, sarà più sicuro, perché i tuoi documenti saranno protetti da un codice o da un’impronta digitale, e potrai bloccarli in caso di furto o smarrimento del telefono. Inoltre, sarà più pratico, perché potrai mostrare i tuoi documenti con un semplice gesto, senza doverli cercare tra le varie tasche o borse. Infine, sarà più aggiornato, perché i tuoi documenti saranno sempre validi e sincronizzati con le banche dati ufficiali.

Per usare It Wallet, dovrai scaricare l’ultima versione dell’app Io, che avrà una sezione dedicata al portafoglio digitale. Lì, potrai aggiungere i documenti che vuoi, scegliendo tra quelli disponibili. Alcuni documenti, come la carta d’identità elettronica o la tessera sanitaria, saranno già presenti, perché li hai usati per registrarti a Io. Altri documenti, come la patente o la carta della disabilità, dovrai aggiungerli tu, seguendo le istruzioni che troverai sull’app. Potrai anche aggiungere documenti di aziende private, come le carte fedeltà o le assicurazioni, se queste aderiranno al sistema.

Quando vorrai mostrare un documento, dovrai semplicemente aprire l’app Io, selezionare It Wallet e scegliere il documento che ti interessa. Potrai mostrare il documento sullo schermo del tuo smartphone, oppure generare un codice QR che potrà essere scansionato da chi deve controllarlo. In questo modo, potrai dimostrare la tua identità, accedere ai servizi o usufruire di sconti e agevolazioni, senza dover portare con te documenti fisici.

Quali sono i vantaggi di It Wallet

It Wallet ti offrirà diversi vantaggi rispetto ai sistemi attuali di identità digitale, come Io e Spid. Ecco alcuni dei principali: 

  • Avrai tutti i tuoi documenti in un unico posto, senza dover usare diverse app o siti web.
  • Risparmierai tempo e spazio, perché non dovrai stampare, plastificare o conservare i tuoi documenti fisici.
  • Eviterai problemi di scadenza, smarrimento o furto dei tuoi documenti, perché saranno sempre aggiornati e protetti sul tuo smartphone.
  • Potrai accedere a più servizi e opportunità, perché It Wallet sarà riconosciuto da tutte le pubbliche amministrazioni e da molte aziende private.
  • Sarai più al passo con i tempi, perché It Wallet sarà conforme agli standard europei e internazionali di identità digitale. 

Quando arriverà It Wallet

It Wallet non sarà disponibile subito per tutti, ma ci sarà un’introduzione graduale. Ecco le tappe previste dal governo:

Entro il 30 giugno 2024: sarà rilasciata una prima versione dimostrativa con funzionalità ridotte, per un numero limitato di utenti, previo invito.

Entro la fine del 2024: sarà rilasciata la versione definitiva, con tutte le funzionalità, per tutti gli utenti che vorranno usarla.

Entro il 2025: sarà completata la transizione da Spid e Cie a It Wallet, che diventerà l’unica identità digitale nazionale.

Entro il 2026: sarà realizzato il portafoglio digitale europeo, che permetterà di usare It Wallet anche negli altri paesi dell’Unione Europea.

Come prepararsi all’arrivo di It Wallet

Se vuoi essere pronto all’arrivo di It Wallet, ti consigliamo di fare alcune cose:

  • Scarica l’app Io, se non l’hai già fatto, e registrati con lo Spid o la Cie, se non li hai già.
  • Verifica che i tuoi documenti siano validi e aggiornati, e che i tuoi dati siano corretti.
  • Informati sulle novità e le modalità di It Wallet, seguendo i canali ufficiali del governo o le fonti di informazione affidabili.

Image by our-team on Freepik

Condividi l'articolo
It Wallet nuovo portafoglio digitale
portale anap confartigianato persone