Home

Nell’attuale periodo di pandemia, è necessario certamente mettere in campo tutti gli strumenti e gli assetti tecnici e organizzativi, oltre che le risorse, per fare uscire il Paese dall’attuale crisi sanitaria, a cui si accompagna una rilevante depressione economica, dando certezza e sicurezza ai cittadini.

In attesa della decisione se utilizzare o meno le risorse disponibili col MES (ex Fondo salva-Stati, il quale prevede che, nei Paesi che lo richiederanno, le risorse siano utilizzate per interventi in materia sanitaria, o a questa collegati), è approdato alla Camera il testo della Legge di Bilancio 2021, i cui tempi di discussione saranno molto contingentati, in quanto dovrà essere approvata nei due passaggi parlamentari entro la fine dell’anno.

La Manovra 2021 contiene importanti interventi in sanità, molti in chiave anti-Covid, tra cui: l’incremento di 1 miliardo del Fondo sanitario; l’incremento delle indennità per il personale; i fondi per i tamponi eseguiti da medici di famiglia e pediatri; 4.200 contratti di specialistica medica per il 2021; 2 miliardi in più per l’edilizia sanitaria; la proroga al 31 dicembre 2021 delle misure per il reclutamento degli specializzandi in corsia e dei medici in pensione; l’assunzione di 189 medici da parte dell’Inps. Vediamo più in dettaglio alcune misure contenute nel D.D.L.

Fabbisogno SSN anno 2021

Per l’anno 2021 il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato è pari a 121.370,1 milioni di euro con un incremento di circa 1 miliardo.

Nella relazione illustrativa si spiega come tali risorse siano destinate alla spesa per i tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, all’incremento dei contratti di formazione specialistica dei medici specializzandi e alla proroga delle disposizioni concernenti il reclutamento del personale sanitario in ragione delle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del Covid-19.

Per queste ultime finalità viene incrementato anche il concorso al finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale da parte dello Stato per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025 e a decorrere dall’anno 2026.

Indennità di esclusività per la dirigenza medica

Per valorizzare il servizio della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria presso le strutture del Servizio sanitario nazionale a decorrere dal 1° gennaio 2021, gli importi annui lordi previsti in favore dei dirigenti medici, veterinari e sanitari con rapporto di lavoro esclusivo col Servizio Sanitario Nazionale sono incrementati del 27%. La spesa per questa misura viene valutata in 500 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021.

Retribuzione degli infermieri del SSN

Viene stabilita una indennità da riconoscere al personale infermieristico con decorrenza dal 1° gennaio 2021 quale parte del trattamento economico fondamentale. La spesa prevista è di 335 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021 da destinare alla contrattazione collettiva nazionale.

Tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di famiglia

Per questa misura è autorizzata l’ulteriore spesa di 70 milioni di euro per l’anno 2021, secondo modalità che saranno definite dagli Accordi collettivi nazionali di settore.

Impiego di personale sanitario nel SSN

Per garantire l’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria in caso di emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19, gli enti del Servizio sanitario nazionale possono reclutare personale sanitario e socio-sanitario, nonché medici specializzandi e laureati in medicina e chirurgia, abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti agli ordini professionali. Si prevede, inoltre, il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a dirigenti medici, veterinari e sanitari nonché al personale del ruolo sanitario del comparto sanità, collocati in quiescenza.

Investimenti per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico

Per interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico nel campo della sanità, vengono stanziati 2 miliardi di euro in più.

Fondo per acquisto farmaci e vaccini anti Covid

Viene istituito un Fondo con una dotazione di 400 milioni di euro per l’acquisto di vaccini contro il Sars-Cov-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti affetti dal virus.

Assegno di natalità

L’assegno viene riconosciuto anche per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Congedo di paternità

Si dispone la proroga del congedo di paternità di sette giorni anche per il 2021.

Foto di Irwan iwe su Unsplash

Condividi l’articolo
La sanità nella Manovra 2021
portale anap confartigianato persone