Home

Dall’11 al 18 giugno si è svolta la festa “Nonni e Nipoti” organizzata dall’ANAP Confartigianato (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) presso il Nicolaus Club Magna Grecia Resort, Lido di Metaponto, in provincia di Matera. Oltre 300 associati con i loro nipoti hanno partecipato a questa iniziativa che ha unito il relax al mare con la scoperta delle bellezze artistiche e naturali della zona.

La festa è stata inaugurata con il discorso del presidente nazionale ANAP, Guido Celaschi, che ha voluto ricordare a tutti i presenti, il continuo e proficuo lavoro dell’Associazione in rappresentanza della terza età, tra convegni, progetti e cooperazioni volte a favorire il benessere sociale e non solo, degli anziani e pensionati, come la campagna nazionale contro le truffe “Più Sicuri Insieme”.

Tra le escursioni proposte, spicca la visita a Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e patrimonio dell’UNESCO per i suoi suggestivi sassi e scorsi dal fascino impareggiabile. I partecipanti hanno anche potuto apprezzare le delizie culinarie locali, come il pane di Matera, i peperoni cruschi e i dolci tipici.

Valorizzare il ruolo dei nonni nella società e nella famiglia, promuovendo la solidarietà intergenerazionale e il benessere degli anziani e dei pensionati è l’obiettivo primario della festa.

La festa “Nonni e Nipoti” è stata un’occasione per condividere esperienze, emozioni e ricordi tra i protagonisti di questa avventura, che si sono detti entusiasti e soddisfatti dell’iniziativa, nonostante un tempo non proprio clemente. Un arrivederci alla prossima edizione in attesa di settembre con la Festa Nazionale del Socio Anap.

Condividi l’articolo