Novità » Patto di gemellaggio Anap Centro Italia
Patto di gemellaggio Anap: un’unione tra Terni, Viterbo, Rieti e Macerata-Fermo-Ascoli
È stato sottoscritto a Porto Sant’Elpidio il 17 ottobre il nuovo patto di gemellaggio tra le sedi Anap Confartigianato di Terni, Viterbo, Rieti e Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, un’iniziativa che rafforza la collaborazione tra le realtà del Centro Italia.
Un patto per rafforzare la rete Anap del Centro Italia
L’accordo nasce con l’obiettivo di promuovere amicizia, cooperazione e scambio di buone pratiche tra territori affini per storia, cultura e tradizione artigiana. Tra i principali scopi del gemellaggio:
creare una rete solidale tra soci, famiglie e comunità locali;
sviluppare iniziative comuni a carattere sociale, culturale e formativo;
valorizzare l’identità associativa nazionale dell’Anap;
favorire lo scambio di buone pratiche, competenze e modelli organizzativi.
Loreto e Porto Sant’Elpidio protagoniste dell’incontro
Il patto è stato firmato nel corso di una gita che ha riunito circa centocinquanta soci provenienti dai diversi territori. La giornata è iniziata a Loreto, con la visita al Santuario della Santa Casa, una delle sedi ufficiali del Giubileo 2025, dove i partecipanti hanno assistito alla Santa Messa. In seguito, il gruppo si è spostato a Porto Sant’Elpidio, dove si è svolto il pranzo conviviale a base di pesce e la firma ufficiale del patto.
La firma del patto tra i presidenti delle sedi Anap
A sottoscrivere il documento sono stati:
Luciano Vittori (Anap Terni)
Maria Laura Calcagnini (Anap Viterbo)
Gianfranco Brunelli (Anap Rieti)
Enzo Mengoni (Anap Macerata, Ascoli Piceno e Fermo)
Durante il pranzo hanno portato i loro saluti i sindaci di Recanati e Porto Sant’Elpidio, sottolineando l’importanza dell’incontro per rafforzare i legami tra le associazioni artigiane del territorio.
Al termine della giornata, i soci Anap hanno fatto ritorno alle proprie città a bordo dei pullman, portando con sé un forte messaggio di unità, condivisione e appartenenza associativa.
- Anap Confartigianato Terni
- Festa provinciale
Potrebbe interessarti:


