Novità » Sicurezza Più sicuri insieme Forlì
ANAP Confartigianato Persone Forlì: punto informativo al centro commerciale Punta di Ferro per la campagna contro le truffe agli anziani
In casa, per strada, sui mezzi pubblici e su Internet: il rischio di subire truffe, raggiri, furti e rapine è sempre più diffuso. Un pericolo che riguarda in modo particolare gli anziani e le persone più fragili. Conoscere i metodi utilizzati dai malintenzionati e riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose è fondamentale per prevenire questi reati.
È questo l’obiettivo della sesta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) Confartigianato Persone in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Servizio Analisi Criminale – Direzione Centrale della Polizia Criminale, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Il punto informativo al centro commerciale Punta di Ferro
Da questa sinergia è nata l’iniziativa del punto informativo allestito il 12 dicembre presso il centro commerciale Punta di Ferro di Forlì, dove i volontari di ANAP e ANCoS aps Comitato di Forlì hanno promosso la campagna informativa e distribuito materiale di prevenzione.
Come spiega Giuseppe Mercatali, presidente ANAP Confartigianato Persone di Forlì:
“La campagna mira a sensibilizzare gli anziani e le loro famiglie sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi e prevenire i reati. Cuore dell’iniziativa è il vademecum, semplice e di immediata lettura, che raccoglie indicazioni pratiche sulle situazioni più frequenti in cui gli anziani possono diventare vittime: telefonate sospette, tentativi di accesso in casa con scuse o stratagemmi, distrazioni all’uscita da banche o uffici postali, rischi in strada e durante la navigazione online.”
Poche regole possono fare la differenza: rispondere con decisione a chiamate sospette, non aprire la porta agli sconosciuti, mantenere alta l’attenzione nei luoghi più esposti e, soprattutto, contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in presenza di dubbi o comportamenti anomali.
Il materiale informativo e il nuovo calendario
Oltre al vademecum, la novità di quest’anno è un calendario pensato per ricordare quotidianamente consigli di sicurezza e comportamenti prudenti. Il materiale è stato distribuito e illustrato durante la giornata informativa ed è anche scaricabile dal portale di Confartigianato Persone. Sarà inoltre disponibile in formato cartaceo da gennaio 2026 presso le sedi provinciali di ANAP Confartigianato.
In Italia gli over 65 sono circa 14,5 milioni, pari al 24,7% della popolazione. Le truffe agli anziani cambiano volto con l’avanzare delle tecnologie, ma colpiscono sempre le stesse fragilità: solitudine, isolamento e carenza di informazioni. ANAP Confartigianato, da sempre presidio sociale nelle comunità, è accanto alle persone con una presenza quotidiana che ascolta, orienta e protegge.
Conclude Silvia Foschi, coordinatrice ANAP Confartigianato Persone di Forlì:
“La condivisione di intenti con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine ha portato alla costruzione di un percorso stabile di sicurezza partecipata: la campagna ‘Più sicuri insieme’ ha consentito, in tutta Italia, la distribuzione di 5 milioni di opuscoli e dépliant informativi, raggiungendo oltre 500.000 cittadini ogni anno.”
- Anap Confartigianato Forlì
- Più Sicuri Insieme
Potrebbe interessarti:



