Novità » Incontro soci ANAP La Spezia
Primo incontro ANAP Confartigianato La Spezia: socialità e partecipazione attiva
L’ANAP, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, rilancia il proprio impegno per rappresentare, tutelare e difendere anziani e pensionati, puntando su socialità, confronto e partecipazione attiva. È con questo obiettivo che Confartigianato La Spezia ha promosso un primo incontro per avviare un percorso di iniziative e servizi dedicati al mondo “over”.
L’appuntamento si è svolto il 9 febbraio 2026 presso il ristorante “La Gira”. Hanno partecipato circa quaranta associati, molti dei quali con un passato da dirigenti di Confartigianato La Spezia. Presenti anche il presidente provinciale ANAP Manlio Faridone, il vice direttore Nicola Carozza, Claudia Banci e Martina Balestrino del Patronato INAPA e CAAF, e Ginevra Masciullo dell’area comunicazione.
Le sfide degli “over” e il valore di fare gruppo
Durante l’incontro, il presidente Manlio Faridone ha evidenziato l’importanza di ritrovarsi per costruire insieme un programma di attività concrete.

Secondo Faridone, oggi gli anziani e i pensionati affrontano sfide sempre più complesse: tecnologia e digitalizzazione, inclusione nella vita sociale, temi di salute e servizi sanitari (con riferimento anche al nuovo Ospedale), trasporto pubblico, e la richiesta di pensioni aggiornate al costo della vita. In questo quadro, fare gruppo diventa decisivo per avanzare, attraverso Confartigianato, proposte unitarie e realizzabili sul territorio.
Faridone ha inoltre sottolineato un dato significativo emerso nel confronto: molti dei presenti hanno espresso la volontà di contribuire attivamente, anche partecipando a attività formative. L’Associazione sta già lavorando per organizzare corsi e iniziative e invita chi desidera unirsi a partecipare.
Servizi su misura per pensionati e anziani
Il vice direttore Nicola Carozza ha definito l’iniziativa un’occasione importante per “ritrovare amici e tasselli della storia di Confartigianato” e per coinvolgerli in un nuovo impegno a favore dell’ANAP. Carozza ha illustrato anche un pacchetto di servizi dedicati a pensionati e anziani, pensato per dare risposte pratiche ai bisogni quotidiani.

Come iscriversi e contatti utili
L’ANAP Confartigianato La Spezia intende perseguire questi obiettivi attraverso l’attività sindacale sul territorio e a livello nazionale. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare: 0187 286652 e 0187 286624.
- Anap Confartigianato La Spezia
- Festa provinciale
Potrebbe interessarti:



