Le richieste di cessione del quinto della pensione in costante aumento: l'Anap ha stipulato una convenzione per i soci

Anap il : 
27 Maggio, 2019

La cessione del quinto della pensione è una forma particolare di finanziamento. La sua principale caratteristica consiste nel fatto che la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla pensione ed è pari a 1/5 del totale (da qui deriva il nome cessione del quinto). Pertanto, a differenza di un prestito tradizionale, non sarà il richiedente ad avere l’onere di rimborsare il prestito, ma la rata verrà trattenuta a monte direttamente dal cedolino della pensione.

La cessione del quinto rappresenta quindi un'autentica opportunità. Recenti dati statistici dimostrano un notevole aumento delle domande di cessione del quinto tra i pensionati. Nel 2018 vi è stato infatti un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente.

L'Anap, al riguardo, ha stipulato una nuova convenzione in favore dei propri soci con ARTIGIANCASSA Spa, al fine di avere un partner qualificato ed accreditato nel Sistema al quale rivolgersi in caso di richiesta della cessione del quinto. Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle sedi provinciali dell’Anap Confartigianato.