Salta al contenuto
Anap Confartigianato
  • Home
  • AnapEspandi
    • L’Associazione
    • Organigramma
    • CoordinamentiEspandi
      • Cupla
      • FIAPA
      • Age Platform Europe
      • FIAPAM
    • Patto non autosufficienza
    • Previdenza
    • Sociale
    • Tematiche
  • AssociarsiEspandi
    • Iscriversi all’Anap conviene
    • Diventa Socio Anap
    • Confartigianato Persone
    • App Confartigianato Persone
  • AttivitàEspandi
    • Feste Nazionali
    • Campagne NazionaliEspandi
      • Più Sicuri Insieme
      • Campagna Alzheimer
    • Artigiani, Benemerenze, Albo Maestri d’Opera e di Esperienza
    • Anziani e Tecnologia: le guide pratiche
    • Osservatorio Sanità
    • Mercati Energetici: le rubriche
  • Sedi​
  • NovitàEspandi
    • Newsletter Anap Confartigianato
    • Notizie Nazionali
    • Eventi Nazionali
    • Comunicati Nazionali
    • Rassegne Stampa
  • Benessere & SaluteEspandi
    • Salute
    • Sanità
    • Medicina
  • Convenzioni
  • Rivista
  • Contatti
  • Accedi
Facebook X Instagram YouTube
Anap Confartigianato
Novità » Senior e Over50
Notizia

Senior e Over50: il nuovo mercato che compra

DiAnap 11/02/2015 16:2805/02/2024 17:32

Home

Il fenomeno dell’invecchiamento attivo della popolazione, offre alle industrie la possibilità di indirizzarsi verso un mercato completamente nuovo, con forte potere d’acquisto: il loro potere di spesa è maggiore rispetto al target che più frequentemente viene preso in esame (quello tra 18-39 anni).

A tal proposito infatti è utile prendere in considerazione il recente studio americano “The Silver Dollar”, nel quale si stima che gli over 50 rappresentino negli Stati Uniti quasi il 60 per cento del totale dei consumatori, ed il 50% nel Regno Unito.

Alcune aziende di respiro internazionale hanno già compreso e adattato il proprio business in linea con le potenzialità del target senior, ad esempio Sanjeev Sanyal, global strategist di Deutsche Bank, ha evidenziato che il mercato dei beni di consumo costosi – automobili , orologi, attrezzature sportive – è dominato dagli adulti più anziani.

Sanyal ha poi aggiunto che “Il nostro modo di pensare l’invecchiamento sta cambiando. Nell’arco di una generazione dovremo sbarazzarci dell’idea di andare in pensione. Il settantenne dovrebbe essere qualcuno che va in ufficio ogni giorno”.

Le aziende si stanno preparando per la nuova ondata di consumatori anziani dai promotori immobiliari, ai costruttori, dalle aziende di tecnologia, alle società di servizi finanziari fino all’industria farmaceutica, l’obiettivo è quello di proporre offerte “al mercato che compra”.

Anche Stephen Johnston, co-fondatore di Aging 2.0, la rete di progettazione e design tecnologico per la produzione di oggetti utili all’aumento della qualità della vita per persone in difficoltà, ha inoltre aggiunto che ”I prodotti non hanno più nomi e forme obsolete e noiose, anche il design vuole essere senza tempo, moderno e adattabile a tutte le età“.

Sono le persone di età compresa tra 50 e 64 a spendere di più di tutti, ogni settimana per cibo, alcool, divertimenti, ristoranti, alberghi e molto altro, a differenza dei più “parsimoniosi” cittadini (americani e britannici) tra i 30 e 49 anni.

Il motivo principale, appunto, deriva dal fatto che le persone stanno vivendo il periodo senior con una salute nettamente migliore rispetto alla generazione precedente, e con desideri di spesa differenti dai loro genitori.

A tal proposito Stephen Bond, co-direttore del Demographic Users’ Group of large UK retailers edex dirigente della fortunata catena di negozi Marks and Spencer, sostiene che i senior non sono più disposti ad adottare un abbigliamento tradizionale “da anziani”, ma vogliono vestire alla moda.

Bond ha ricordato inoltre un’indagine di mercato che condusse sulle donne senior, in particolar modo gli rimase impressa una signora, pronta a partire per il primo festival rock di Glastonbury: “Nella sua mente, lei è ancora la stessa persona. Quando ti vedi con i tuoi stessi occhi, guardi la stessa persona di sempre”.

Ti è piaciuto l'articolo ? Iscriviti alla newsletter
Condividi l’articolo
potere di acquisto degli over50 e senior
  • Anap Confartigianato, Over 50
portale anap confartigianato persone
Utenze domestiche: mercato tutelato e mercato libero 1° gennaio per il gas e 1° luglio per l’elettricità: passaggio al mercato libero  Prefetto, questore e i comandanti delle forze dell’ordine al mercato di Lugo per la campagna contro le truffe agli anziani

Scopri l’App di Confartigianato Persone

app confartigianato persone

Sede Nazionale Anap Confartigianato:
Indirizzo: Via S. Giovanni in Laterano, 152 – 00184 Roma RM
Telefono: 0670374202
E-mail: anap@confartigianato.it

  • FAQ – Domande Frequenti
  • La nostra Newsletter
  • Link Utili
  • TG Confartigianato
  • Privacy & Cookie Policy
  • FAQ – Domande Frequenti
  • La nostra Newsletter
  • Link Utili
  • TG Confartigianato
  • Privacy & Cookie Policy

Seguici

Facebook-square Youtube-square Instagram X-twitter
Gestisci Consenso Cookie
ANAP - Associazione Nazionale Anziani e pensionati, Titolare del trattamento, la informa che previa acquisizione del suo consenso, il presente sito web potrà utilizzare cookies non strettamente necessari al fine di personalizzare la navigazione in linea con le preferenze dell’utente e di effettuare l’analisi sui comportamenti dei visitatori del sito web. Premere il tasto “Nega” del presente banner comporterà il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione utilizzando soltanto cookies tecnici. È possibile acconsentire all’utilizzo di tutti i cookies cliccando su “Accetta” oppure abilitarne soltanto alcuni esprimendo le proprie preferenze nella sezione “Visualizza le preferenze” Per maggiori informazioni sui cookie e per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la privacy policy & Cookie Policy;
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Scorri in alto
  • Home
  • Anap
    • L’Associazione
    • Organigramma
    • Coordinamenti
      • Cupla
      • FIAPA
      • Age Platform Europe
      • FIAPAM
    • Patto non autosufficienza
    • Previdenza
    • Sociale
    • Tematiche
  • Associarsi
    • Iscriversi all’Anap conviene
    • Diventa Socio Anap
    • Confartigianato Persone
    • App Confartigianato Persone
  • Attività
    • Feste Nazionali
    • Campagne Nazionali
      • Più Sicuri Insieme
      • Campagna Alzheimer
    • Artigiani, Benemerenze, Albo Maestri d’Opera e di Esperienza
    • Anziani e Tecnologia: le guide pratiche
    • Osservatorio Sanità
    • Mercati Energetici: le rubriche
  • Sedi​
  • Novità
    • Newsletter Anap Confartigianato
    • Notizie Nazionali
    • Eventi Nazionali
    • Comunicati Nazionali
    • Rassegne Stampa
  • Benessere & Salute
    • Salute
    • Sanità
    • Medicina
  • Convenzioni
  • Rivista
  • Contatti
  • Accedi
Cerca