Nel contesto della tradizionale Festa del Socio Anap Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, un evento carico di significato e condivisione, l’Associazione ha celebrato un fine settimana all’insegna della solidarietà e dell’unità. Oltre 140 partecipanti hanno reso speciale questa giornata, segnata da visite culturali, riconoscimenti e iniziative benefiche.

Un Giorno Tra Genga e Fabriano

Vicinanza al territorio e omaggio al nuovo Presidente

L’Associazione, ha scelto di ospitare l’evento tra Genga e Fabriano. Questa decisione è stata guidata dalla volontà di esprimere una forte vicinanza e sostegno al territorio, oltre che omaggiare il nuovo presidente, Sandro Tiberi.

Dal culto alla cultura: visita all’Abbazia e al Museo

La giornata è iniziata con la Santa Messa presso l’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, seguita da una visita guidata al Museo della Fondazione Fedrigoni a Fabriano. Quest’ultimo ha permesso ai partecipanti di immergersi nella storia delle Cartiere Miliani, esplorando l’arte e la scienza che hanno plasmato la tradizione cartaria fabrianese nel corso dei secoli.

Riconoscimenti e solidarietà

Premiazione dei fedeli all’Associazione

Durante il pranzo a Genga, sono stati consegnati i prestigiosi riconoscimenti “Magister Vitae et Artis” a coloro che, come artigiani prima e associati poi, sono stati vicini all’Associazione per 40-60 anni. Una celebrazione dell’impegno e della dedizione alla comunità.

Raccolta fondi per una causa nobile

L’evento non si è limitato alle celebrazioni interne. Una lodevole raccolta fondi è stata organizzata a favore della Casa Madonna della Rosa di Fabriano, una struttura terapeutico-riabilitativa per persone con problemi psichiatrici. Una dimostrazione tangibile di impegno sociale e solidarietà.

Partecipazione istituzionale e visione futura

Coinvolgimento di autorità locali e prospettive dell’Anap

All’iniziativa hanno preso parte il sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci, il segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, e Giorgio Cataldi, Presidente Regionale Anap. Il presidente Sandro Tiberi ha ribadito il ruolo dell’Anap come portavoce degli over 60, non solo artigiani, concentrandosi su tematiche sociali e di sicurezza, oltre a creare opportunità per una vita piena e ricca.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone