Novità » Telemedicina e Pronto Soccorso
Telemedicina: operativo il Portale presso il Ministero della Salute


Uno strumento per decongestionare i Pronto Soccorso in questo periodo di grande caldo
Abbiamo già parlato nelle nostre pagine delle nuove tecnologie che possono aiutare a combattere alcune patologie e portare un valore aggiunto per la salute dei cittadini.
Tra queste, la telemedicina, o assistenza medica a distanza, rappresenta un’innovazione importante nel campo della sanità, offrendo numerosi benefici per pazienti, medici e sistema sanitario nel suo complesso. Essa offre numerosi vantaggi, tra cui la riduzione delle distanze geografiche, la maggiore accessibilità alle cure, il risparmio di tempo e costi, e un monitoraggio più efficace delle condizioni di salute.
Vantaggi della Telemedicina
Tra i principali vantaggi della telemedicina:
- Il superamento delle barriere geografiche, rendendo le cure mediche accessibili anche in zone remote o per persone con difficoltà di mobilità.
- Una riduzione dei costi legati agli spostamenti per visite mediche, esami, ospedalizzazioni.
- Il monitoraggio continuo a distanza dei parametri vitali dei pazienti, consentendo un intervento tempestivo in caso di necessità e un migliore controllo delle patologie croniche.
- L’ottimizzazione della gestione delle risorse sanitarie, riducendo il carico di lavoro per il personale medico e migliorando l’efficienza delle strutture sanitarie.
- La possibilità di consulti, diagnosi e terapie a distanza, in aggiunta allo scambio di informazioni online tra specialisti.
- La prevenzione e la diagnosi precoce, grazie al monitoraggio continuo e alla possibilità di effettuare esami a distanza.
Anche se con qualche ritardo rispetto ad altri Paesi europei, anche l’Italia si sta adeguando a queste nuove tecnologie. È adesso online il Portale Nazionale di Diffusione della Telemedicina, uno strumento realizzato dal Ministero della Salute per garantire trasparenza, informazione, accesso e qualità nell’erogazione dei servizi di telemedicina.
Previsto nell’ambito della Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale”), il portale, rientra nel sub-investimento 1.3.2.4 “Creazione di una piattaforma nazionale dove domanda e offerta di servizi di telemedicina forniti da soggetti accreditati possano incontrarsi”.
Il nuovo portale Telemedicina
Accessibile all’indirizzo www.telemedicina.gov.it, il portale è strutturato in quattro ambienti principali (informativo, formativo, catalogo soluzioni e monitoraggio), ciascuno con una funzione specifica.
L’ambiente informativo è pensato per promuovere, attraverso contenuti divulgativi e istituzionali, l’adozione della telemedicina presso cittadini, operatori e professionisti sanitari.
L’area formativa è dedicata alla diffusione di conoscenze e competenze tramite materiali didattici, contenuti interattivi e collegamenti a iniziative promosse da soggetti pubblici e privati.
Sono previste inoltre all’interno del portale la sezione dedicata al catalogo delle soluzioni di telemedicina esistenti e quella per il monitoraggio dei dati sull’utilizzo dei servizi a livello regionale e provinciale. Tali sezioni saranno attivate non appena la Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT), attualmente in fase di realizzazione da parte di Agenas, sarà pienamente interoperabile con il Portale.
Noi speriamo che il Portale sia solo un primo passo per impiantare ed estendere i servizi di telemedicina, della cui utilità e possibile applicazione abbiamo un esempio proprio in questi giorni.
Pronto Soccorso e l’ondata di calore
Mentre l’Italia è nella morsa di un’ondata di calore eccezionale, con temperature che superano i 40°C in diverse città, sono messi a dura prova i Pronto Soccorso degli ospedali a causa di un grande aumento di accessi di persone bisognose di assistenza, prevalentemente anziani, pazienti pluripatologici e quelli oncologici. In questo scenario critico, l’importanza di un sistema di telemedicina efficiente e capillare potrebbe essere la soluzione più promettente per decongestionare le strutture sanitarie e garantire assistenza, evitando al contempo lunghe attese per pazienti già stressati dal grande caldo.
In questo campo, la telemedicina oggi non è più una visione futuristica, ma una necessità impellente, che permette di spostare l’assistenza dal Pronto Soccorso affollato alla casa del paziente, garantendo continuità di cura e riducendo rischi inutili. Un simile approccio non solo ridurrebbe il sovraffollamento delle strutture ospedaliere, alleggerendo il carico su medici e infermieri già stremati, ma garantirebbe anche una maggiore comodità e sicurezza per i pazienti più fragili, proteggendoli da un’esposizione inutile al caldo e ai rischi di contagio. Il telemonitoraggio dei parametri vitali, poi, consentirebbe di intervenire prima che la situazione precipiti, prevenendo l’acutizzazione di situazioni che, se trascurate, porterebbero inevitabilmente all’ospedalizzazione.
Secondo gli esperti, gli strumenti e le competenze per fare della telemedicina un pilastro della nostra sanità ci sono, ma è necessario accelerare sull’integrazione e la formazione. Altra esigenza è quella di superare le barriere digitali e culturali per assicurare che nessuno, soprattutto gli anziani e le fasce più deboli, sia lasciato indietro.
La Telemedicina in Italia
Attualmente, i servizi di telemedicina in Italia includono:
- televisite e teleconsulti, che permettono ai pazienti di consultare medici e specialisti a distanza;
- il telemonitoraggio, utile per la gestione di pazienti cronici o fragili tramite dispositivi che trasmettono dati;
- la telerefertazione per la trasmissione di esiti di esami, e la prescrizione elettronica.
Tuttavia, permangono parecchie criticità, a causa delle infrastrutture tecnologiche che non sono ancora uniformi su tutto il territorio nazionale, della scarsa formazione del personale sanitario e della scarsa sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, fondamentali per un pieno sviluppo di queste innovazioni.

Potrebbe interessarti:
