Le truffe agli anziani sono un problema sempre più grave in Italia. Questo triste fenomeno non solo provoca danni economici, ma anche psicologici e sociali, alimentando la paura, la sfiducia e l’isolamento.

Per questo motivo, Anap Confartigianato, l’associazione nazionale degli artigiani e delle piccole imprese pensionati, da anni è in prima linea contro un fenomeno odioso che colpisce una delle fasce più deboli e indifese della popolazione. “Unire le forze, soggetti e risorse economiche per migliorare interventi e prevenzione a favore della popolazione più anziana”. Interviene così Sandro Tiberi, presidente Anap Confartigianato del gruppo di Ancona – Pesaro e Urbino, dopo l’aumento di truffe ai danni di anziani.

L’associazione offre ai suoi soci una serie di servizi e iniziative per contrastare questo fenomeno e promuovere l’invecchiamento attivo. Tra questi, ci sono:

  • La formazione, per sensibilizzare gli anziani sui rischi e le modalità delle truffe, fornendo loro consigli pratici e utili per riconoscere e respingere i tentativi di inganno.
  • Il volontariato, per creare una rete di solidarietà e di vicinanza tra gli anziani e le altre categorie sociali, coinvolgendo gli over 60 in attività di aiuto reciproco, di assistenza e di accompagnamento.
  • Le attività culturali e ricreative, per stimolare gli anziani a mantenere una vita attiva e interessante, offrendo loro occasioni di aggregazione, di svago e di apprendimento.

L’obiettivo è creare una rete di sostegno tra le generazioni, valorizzando le competenze e le esperienze degli over 60, che possono essere una risorsa preziosa per la società.

Nelle Marche il 40% della popolazione ha un età superiore ai 55 anni, per questo riteniamo fondamentale che si ponga una particolare attenzione a un welfare strutturato – insiste Tiberi – una rete di servizi e opportunità rivolte agli over 60. Le principali direttrici su cui ci chiedono di intervenire i nostri soci sono servizi per la non autosufficienza, servizi sanitari accessibili, supporto all’invecchiamento attivo“.

Anap Confartigianato si propone quindi come un punto di riferimento per gli anziani, offrendo loro protezione, assistenza e partecipazione.

Altre fonti:

Truffe agli anziani come prevenirle e vivere attivi
Foto fonte: lapoliticalocale.it
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone