Novità » Anap e Polizia Postale
Truffe on line: l’ANAP Confartigianato Marche incontro la Polizia Postale


Il fenomeno delle truffe agli anziani non conosce sosta. Le vittime, oltre a subire un danno economico, affrontano spesso anche un trauma psicologico. Il senso di vergogna e la paura di essere giudicati portano molti anziani a non denunciare quanto accaduto.
L’incontro con la Polizia Postale
Nell’ottica di una prevenzione mirata, Anap Confartigianato l’associazione anziani e pensionati ha incontrato il dott. Michele Dal Checco del nucleo operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale delle Marche con la dott.ssa Katia Schiavoni.
Ad aprire i lavori il presidente nazionale di Anap Confartigianato Guido Celaschi, il presidente regionale Sandro Tiberi con il segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni. Tante le tematiche trattate a partire dalle insidie del telefono cellulare e del computer.
Come ridurre i rischi da truffe: i consigli
Tanti i consigli: evitare di fornire informazioni personali a chi conosci nelle chat telefoniche poiché non hai modo di verificare la sua buona fede, non accettare promesse di premi o offerte troppo vantaggiose che arrivano tramite messaggi da numeri sconosciuti. Se non sai chi chiama è meglio non rispondere né tanto meno richiamare.
Le frodi stanno diventando sempre più evolute e per poterle riconoscere occorre prestare attenzione a telefonate, SMS, messaggi di WhatsApp e-mail che si potrebbero ricevere anche da finti operatori bancari. Non cliccare su link, allegati o immagini che ricevi tramite SMS o WhatsApp. Leggere bene il contenuto dei messaggi e quello che viene richiesto di fare.
Le truffe si evolvono costantemente per la capacità dei malviventi di adeguare le loro modalità di agire. Inoltre se le truffe tradizionali sono quelle che vanno per la maggiore, le nuove forme tecnologiche hanno portato nuove modalità operative.
- Anap Confartigianato Marche
- Sicurezza

