Sabato 7 Aprile 2018 l’Anap Confartigianato di Bari ha organizzato la XI Edizione della Giornata Nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer svoltasi a Bari in via Argiro n.7.

Una giornata dedicata all’informazione relativa alla prevenzione di questa grave patologia che colpisce soprattutto persone della cosiddetta terza età, e segnalando le varie forme di assistenza proponendo comportamenti corretti da adottare con particolare riguardo all’alimentazione e alle abitudini fisiche.
Tutto si è svolto all’interno di un gazebo adibito, per la circostanza, a punto di incontro e centro di ascolto e dove sono stati accolti tutti coloro che avvertivano la necessità di confrontarsi con i medici specializzandi del Reparto di Geriatria del Policlinico di Bari diretta dal Prof. Carlo Sabbà e con gli operatori del Centro Alzheimer di Bari, attraverso la compilazione di un apposito questionario.

La numerosa partecipazione delle persone interessate ed incuriosite dall’argomento oggetto della manifestazione, e che hanno compilato il suddetto questionario, hanno elogiato la nostra Associazione e il Centro Alzheimer per la sensibilità dimostrata su questo grave problema che è presente in molte famiglie italiane.

XI Giornata Nazionale di Prevenzione dell'Alzheimer a Bari

Per l’Associazione “Alzheimer” diretta dal Dott. Pietro Schino e dalla Dott.ssa Katia Pinto sono intervenuti: il Dott. Fabrizio Lattanzio, la Dott.ssa Rosita Grassi e la Dott.ssa Gaia Attanasi.

Anche quest’anno è intervenuta la Croce Rossa Italiana dando un importante contributo alla campagna di prevenzione per l’Alzheimer e nelle persone di: Annamaria ErriquezMagda TagarelliRosa SciglianoRoberto Imperato e Tiziana Notarpietro (Infermiera).

Per il reparto di geriatria del Policlinico di Bari sono intervenuti: il Prof. Carlo Sabbà – Direttore -, la Dott.ssa Elia Veronica e la Dott.ssa Marina Spagnolo.
Fra gli intervenuti: il Presidente Provinciale dell’Anap-Confartigianato Sabino Vavallo, il Presidente Regionale Gaetano Attivissimo e i consiglieri Luigi PaduanoNicola RomanoAnna CannoneBenedetto Loconte e il Direttore di Confartigianato Bari dott. Mario Laforgia.

M. MALLARDI – VITO SERINI

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone