Persone e Società – Marzo 2023

Rivista Anap - Numero 39

Editoriale

Cari amici,
sono felice di salutare questo 2023 con questo numero della rivista che vi ha portato a casa la tessera. Perché per noi di ANAP quest’anno rappresenta una tappa importante: festeggiamo infatti i nostri primi 50 anni. Anni preziosi per il lavoro che l’Associazione ha svolto, sia per i soci, che per il mondo di Confartigianato, che per il Paese. Un compleanno che celebreremo in diverse occasioni, anche nelle nostre vacanze annuali, quella Nonni e Nipoti e la Festa del Socio alle quali vi invito sin d’ora.

È un anno che vede la politica impegnata su diversi fronti e vi parliamo della manovra economica e delle ripercussioni sul fronte pensionistico, sul mondo sociale e quello sanitario. Un ambito, quello della salute, in cui l’Italia sta vivendo una grande crisi. Un esempio è quello dei medici a gettone di cui parliamo come caso emblematico degli ultimi anni o quello – altrettanto preoccupante – che riguarda le RSA non a norma nel 25% dei casi.

A tre anni dal paziente zero, facciamo il punto anche sulla pandemia, sui nuovi vaccini e sulle nuove varianti. Ed è anche purtroppo già un anno che conviviamo con la guerra tra Russia e Ucraina, mentre continuano le repressioni anche in Iran per le proteste che chiedono diritti e libertà. Continua – anche a causa del perdurare della guerra – la crisi del gas. Ne parliamo con Stefano Fantacone, analista e Direttore del Centro Europa Ricerche e con Loris Rui del consorzio Caem che ci racconta i risultati di chi ha aderito all’offerta per privati.

Abbiamo intervistato nuovamente Cristiano Gori ideatore e coordinatore del Patto per la riforma della non autosufficienza che ci racconta a che punto è la riforma che riguarda in Italia 3,8 milioni di persone – 10 milioni comprendendo i familiari e gli operatori professionali.

Vi raccontiamo della conferenza annuale di Age Platform Europe svoltasi recentemente per discutere sulle azioni per migliorare l’assistenza nell’UE, ma anche le vicende della guerra in Ucraina con le ripercussioni sui fragili e soprattutto sugli anziani e del progetto RIDPA (che vede l’ANAP protagonista, in qualità di associazione aderente alla Fiapa). Troverete molte altre notizie del mondo ANAP e le nostre consuete rubriche.

Spero che la lettura sia piacevole e di riflessione. Buon compleanno soci ANAP!

Guido Celaschi

portale anap confartigianato persone