Ministero della Salute: Livelli Essenziali di Assistenza, Griglia LEA - Rapporto sull’erogazione 2011

Martedì, 3 Dicembre, 2013
Ministero della Salute: Livelli Essenziali di Assistenza, Griglia LEA - Rapporto sull’erogazione 2011

Rispetto al 2010, una diminuzione dei ricoveri ospedalieri e un aumento dell’appropriatezza dell’assistenza ospedaliera erogata nelle Regioni. Sempre rispetto al 2010, un miglioramento per la Liguria che avendo assolto gli impegni previsti risulta adempiente e con Lazio, Sicilia, e Molise che passano da una situazione critica ad un livello in cui, assolvendo alcuni impegni possono diventare adempienti. Ciò evidenzia l’effetto positivo del  programma di supporto alle Regioni attraverso i Piani di rientro in 3 regioni su 6.

Una importante variabilità del mantenimento nell’erogazione delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA), sia all’interno della stessa Regione che tra le diverse Regioni, per l'anno 2011. Le note negative riguardano, soprattutto in alcune Regioni, l’elevata percentuale di parti cesarei, pressoché stabile nel tempo, la bassa e temporalmente stabile percentuale di pazienti con frattura del femore operati entro tre giorni e il mancato aumento dell’adesione ai programmi di screening.

Questi sono alcuni dei risultati ottenuti dal monitoraggio dei LEA, realizzato al fine di individuare per le singole realtà regionali le aree di criticità in cui si ritiene compromessa un’adeguata erogazione dei LEA, ma anche i punti di forza della stessa erogazione. Si tratta in particolare della verifica dell'adempimento e) "Mantenimento dell'erogazione dei LEA", che è uno dei 44 adempimenti previsti dalla Verifica LEA 2011. Il monitoraggio dell'adempimento e) "Mantenimento dell'erogazione dei LEA" è stato realizzato attraverso l’utilizzo di un definito set di 21 indicatori (Griglia Lea) ripartiti tra l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza territoriale e l’assistenza ospedaliera erogati dalle Regioni.

I risultati del monitoraggio per l’anno 2011 sono evidenziati nel documento "Adempimento mantenimento dell’erogazione dei LEA - anno 2011”  a cura dell'Ufficio VI della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute e che si può consultare andando al sito del Ministero. Nella pubblicazione si illustrano in particolare gli indicatori utilizzati, la metodologia di valutazione complessiva e sintetica dell’insieme degli indicatori e i risultati ottenuti dalle Regioni sottoposte alla “Verifica degli adempimenti LEA 2011” attraverso una classificazione a tre livelli (adempienza, adempienza con impegno, critica). La pubblicazione annuale della monografia "Adempimento sul mantenimento nell'erogazione dei LEA" rappresenta un importante strumento di supporto e di ausilio nelle attività di promozione e tutela della salute e nella valutazione degli interventi attuati in ambito sanitario a disposizione delle istituzioni politiche e programmatorie sia a livello nazionale che regionale e locale.