Confartigianato Vicenza: i suoi servizi

Rappresentare e tutelare la piccola impresa, ma anche affiancarla tutti i giorni nella sua attività: questo il compito di Confartigianato Vicenza, in tutte le sue 27 sedi territoriali.
Lo sportello di "prima accoglienza" Punto Impresa, che cura tutte le pratiche relative a un'attività, dall'inizio alle variazioni. Tra i vari servizi, il CAAF e l'Assistenza Tributario coprono la materia fiscale, dalla contabilità alla denuncia dei redditi, l'Ufficio Lavoro segue la contrattualistica, i libri-paga e le prestazioni dell'ente bilaterale Ebav per imprese e dipendenti. Mentre ArtigianFidi Vicenza la struttura di garanzia per l'accesso al credito e l'utilizzo di contributi e agevolazioni, l'approvvigionamento di energia (elettricità e gas) a costi competitivi curato dal consorzio CAEM, attore anche nel campo delle "rinnovabili".
Di consulenza in materia di scarichi, emissioni, rifiuti, si occupa l'Ufficio Ambiente.

La salute nei luoghi di lavoro invece l'area dell'Ufficio Sicurezza, che assiste sulle norme di prevenzione dei rischi d'infortunio. Se la vasta tematica della formazione curata dal Cesar, molto ampia la sfera di promozione e sviluppo per ogni singola Categoria d'attività, compresi il commercio estero e l'internazionalizzazione, o i consorzi. Di polizze assicurative "su misura" si occupa la Spavi, mentre alla materia previdenziale e assistenziale provvede il Patronato Inapa (pratiche di pensione, infortunio, malattia). I pensionati artigiani hanno anche a disposizione i servizi Anap. L'Ufficio Scuola invece delegato al dialogo tra istituti ditattici e mondo del lavoro per l'orientamento, oltre che alla Scuola Genitori.

La diffusione dell'organizzazione capillare, perchè sia il più vicino possibile all'impresa: assieme alla sede provinciale di Vicenza, operano quelle dei 13 Mandamenti e nei 14 recapiti comunali. L'informazione viene svolta in tempo reale dai siti internet www.confartigianatovicenza.it e www.fareimpresa.info, dal mensile FareImpresa, dal notiziario tecnico InformaImpresa e dal settimanale televisivo Impresadiretta. Ma artigiano è anche cultura e società: di qui l'impegno nel Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio in Villa Fabris a Thiene, per il centro espositivo artistico ViArt a Vicenza, il permio nazionale Faber Teatro e il Festival Biblico.

AllegatoDimensione
Il Giornale di Vicenza - 23-01-2013572.25 KB