Per il giorno 22 Novembre 2019, presso la sala conferenze “Nicola Irti” – Ex Scuola Montessori in via Genserico Fontana ad Avezzano, si terrà un convegno contro le truffe agli anziani, nell’ambito della IV campagna nazionale “Più Sicuri Insieme” promossa da Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

L’evento avrà inizio intorno alle 16,00 e vedrà protagonisti, oltre alle istituzioni, anche le Forze dell’Ordine, la Dott.ssa Psicologa e Psicoterapeuta Valeria Lovero e il Dott. Quirino Crosta Ingegnere, Phd Università degli Studi dell’Aquila Dip. Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale.

La manifestazione intende attivare gli anziani affinché siano essi stessi protagonisti della sicurezza sociale, attraverso la realizzazione di specifici servizi di informazione, sensibilizzazione, ascolto attivo e supporto relativamente ai rischi legati a truffe e raggiri. Inoltre intende promuovere e rafforzare le reti sociali in cui gli anziani vivono al fine di stimolare l’attenzione di quelli più fragili e accrescere la cultura della difesa civile non violenta dei cittadini più vulnerabili, con particolare riguardo agli anziani. Falsi carabinieri, assistenti sociali, tecnici del gas, sacerdoti, suore: sono tanti i travestimenti che i truffatori di professione usano per truffare i cittadini, gli anziani in particolare, e il fenomeno è in continuo e preoccupante aumento.

Nel corso del convegno interverranno gli esponenti di Polizia, Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia Postale e Polizia Municipale che offriranno consigli su come riconoscere un truffatore e come difendersi in caso di raggiro. Inoltre, verranno proposte dalla “Compagnia teatrale San Pelino” alcune scene mimate che rappresenteranno degli episodi verosimili di truffa nei quali il cittadino è vittima dell’inganno. Al termine della manifestazione verranno consegnati vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

L’evento è gratuito e data l’importanza dell’argomento trattato, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Si ringraziano gli sponsor: Simed Srl, Sgi Formazione, Student Bar, Cristina Di Sanza Nutrizionista, Bar Pasticceria Yummy, Libreria Ubik, Ottica Diemmedue che, aderendo, non solo hanno dato un segnale di collaborazione attiva ma hanno, altresì, dimostrato come tale argomento si attenzionato dalla cittadinanza, sensibile al rispetto delle vittime di truffe.

più sicuri insieme
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone