La sicurezza degli anziani è una questione di grande attualità e importanza, soprattutto in un contesto sociale in cui le persone anziane sono spesso vittime di truffe e raggiri. Per sensibilizzare e tutelare questa categoria di cittadini, Confartigianato Lecce e Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, hanno organizzato una giornata dedicata alla “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani” presso l’Hotel Garden Inn a Lecce. L’evento si terrà venerdì 17 novembre 2023 e avrà come tema “Più Sicuri Insieme”.

La campagna nazionale Più Sicuri Insieme

La campagna nazionale Più Sicuri Insieme è una iniziativa promossa da Anap, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e le altre forze dell’ordine, per prevenire e contrastare le truffe agli anziani. La campagna si propone di informare e consigliare le persone anziane su come riconoscere e difendersi dai tentativi di truffa, sia telefonici che a domicilio, e di fornire loro strumenti utili per segnalare eventuali episodi di frode.

Il programma del convegno a Lecce

Il convegno a Lecce si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Il programma prevede i seguenti interventi:

  • Saluti istituzionali di Mario Vadrucci, Vice Segretario Confartigianato Imprese, Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Lecce, Fernando Muci Presidente Anap Lecce e Carmelo Isola, Vice Presidente Vicario Anap Lecce.
  • Gli interventi saranno del Prefetto di Lecce Luca Rotondi, di Vincenzo Massimo Modeo, Questore della Provincia di Lecce, del Comandante dei Carabinieri della Provincia di Lecce Donato D’Amato e del Comandante della Guardia di Finanza della Provincia di Lecce Stefano Ciotti.

Il convegno sarà moderato dal Segretario di Confartigianato Imprese Lecce, Emanuela Aprile.

Convegno Anziani più informati e sicuri: a Lecce torna la campagna nazionale Più Sicuri Insieme
Il Programma
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone