Gli anziani sono spesso vittime di truffe e raggiri, soprattutto da parte di persone che si approfittano della loro fragilità, solitudine o scarsa conoscenza delle nuove tecnologie. Per questo motivo, è fondamentale informare e sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

La campagna nazionale Più Sicuri Insieme

Questo è l’obiettivo della “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani”, promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, assieme al Ministero dell’Interno con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La campagna, giunta alla sua quinta edizione, si propone di raggiungere gli anziani attraverso diversi canali, tra cui:

  • un vademecum e un depliant con le principali raccomandazioni per evitare le truffe più diffuse, come quella del finto nipote, del finto avvocato, del finto tecnico o del finto poliziotto;
  • una serie di incontri e convegni sul territorio, organizzati in collaborazione con le forze dell’ordine, le istituzioni locali e le associazioni di categoria, per favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra gli anziani e gli esperti di sicurezza.

Il convegno di Lecce

Uno di questi incontri si è tenuto venerdì mattina, presso l’Hotel Garden Inn di Lecce, dove Anap e Confartigianato Lecce hanno presentato l’iniziativa alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine locali e di numerosi pensionati del territorio. Durante il convegno, sono intervenuti il presidente di Anap Confartigianato Lecce, Fernando Muci, Mario Vadrucci, vice segretario Confartigianato Imprese, Luigi Derniolo, presidente Confartigianato Lecce; Carmelo Isola, vice presidente vicario Anap Lecce e Paola Mauro, dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura di Lecce.

I relatori hanno illustrato le finalità e le modalità della campagna, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le diverse istituzioni e le associazioni per garantire la sicurezza e il benessere degli anziani. Hanno inoltre fornito alcuni dati statistici sul fenomeno delle truffe agli anziani in Italia e in Puglia, evidenziando le tipologie più frequenti e le modalità di prevenzione e di denuncia. Hanno infine risposto alle domande e alle curiosità del pubblico, invitando gli anziani a non abbassare la guardia e a segnalare tempestivamente ogni tentativo di truffa o di aggressione.

Il convegno si è concluso con la distribuzione del materiale informativo della campagna e con un momento di convivialità tra i partecipanti. L’iniziativa è stata apprezzata dagli anziani presenti, che hanno espresso il loro ringraziamento agli organizzatori e ai relatori per averli coinvolti in un’azione di sensibilizzazione e di informazione così utile e interessante.

Fonti utili:

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone