Ti piacerebbe saper usare il computer e lo smartphone per scrivere documenti, inviare email, prenotare visite mediche, fare acquisti e comunicare con i tuoi cari? Allora il corso di alfabetizzazione digitale che ti proponiamo è quello che fa per te. Si tratta di un corso organizzato dal Gruppo Anziani e Pensionati di Brescia (ANAP) e dal Gruppo ICT di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, che ti permetterà di acquisire le competenze di base per usare il PC e lo smartphone in modo semplice e sicuro.

Il programma del corso

Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, situata in via Orzinuovi 28, con inizio giovedì 29 febbraio 2024, dalle 14:00 alle 16:00 e proseguirà per i successivi 3 giovedì. Il corso prevede 4 incontri da 2 ore ciascuno, uno a settimana, pensati per chi desidera migliorare la propria familiarità con le tecnologie informatiche. Ogni incontro sarà dedicato a un tema specifico, che verrà illustrato dal tutor con esempi pratici e attività interattive. I partecipanti potranno portare il proprio PC o smartphone, oppure utilizzare quelli messi a disposizione dall’organizzazione. Ecco i temi dei 4 incontri:

  • Introduzione al computer e allo smartphone: come accendere e spegnere i dispositivi, come usare il mouse, la tastiera e il touch screen, come navigare tra le cartelle e le applicazioni, come impostare la lingua, il volume, la luminosità e altre opzioni.
  • Programmi di scrittura e di calcolo: come usare Word e Excel per creare e modificare documenti di testo e fogli di calcolo, come salvare e stampare i file, come inserire immagini, tabelle e grafici, come usare le formule e le funzioni.
  • Email e internet: come creare e gestire un account email, come inviare e ricevere messaggi, allegati e link, come usare la posta elettronica certificata (PEC), come navigare sul web con un browser, come usare i motori di ricerca e i siti di informazione, come proteggersi da virus e spam.
  • Servizi online e app: come prenotare visite mediche, pagare bollette, richiedere documenti e certificati, fare shopping e banking online, come usare le app più utili e popolari, come WhatsApp, Facebook, Instagram, Skype, Google Maps, Spotify e altre.

Come iscriversi al corso

Il corso, del costo di € 80,00, è aperto a tutti ma i posti sono limitati quindi consigliamo di prenotare al più presto. Gli associati ANAP e ANCoS potranno beneficiare di un prezzo speciale di € 60,00. Le iscrizioni chiudono il 26 febbraio 2024. Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, oppure contattare la segreteria al numero 030-123456 o inviare una email.

Non perdere questa occasione unica per imparare e divertirti, mentre ti aggiorni sulle nuove tecnologie. Il corso di alfabetizzazione digitale ti aspetta!

Impara a usare PC e smartphone con ANAP Brescia
Condividi l’articolo