Nuovo appuntamento per giovedì 13 maggio con il Webinar gratuito dell’iniziativa Palestre digitali per pensionati dal titolo “Occhio alle Truffe on-line“. All’incontro online, con diretta Facebook e YouTube a partire dalle ore 11, parteciperanno il sindaco del Comune di Vicenza Francesco RuccoRenata Carletti vicario del Prefetto e il presidente Anap Vicenza Severino Pellizzari. Relatore Matteo Pisanu di DIH Vicenza, mentre come moderatore Nicola Carrarini di Anap Vicenza.

Questo incontro si colloca all’interno della campagna nazionale di sicurezza per gli anziani “Più Sicuri Insieme”, realizzata dalla nostra associazione insieme al Ministero dell’Interno e alle Forze di Polizia. Da anni siamo impegnati su questo fronte, spiega il Presidente Pellizzari, attraverso incontri in tutta la provincia con l’ausilio di esperti delle forze dell’ordine, alle quali va il nostro più sentito ringraziamento. Abbiamo trovato sempre una grande disponibilità e collaborazione sia nella Prefettura, sia nei rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Attraverso questi incontri, proviamo a offrire il nostro contributo per creare una cultura della sicurezza e arginare il fenomeno delle truffe. Il fronte delle truffe on-line è quello che ci trova maggiormente indifesi: la maggior parte della popolazione anziana, infatti, ha poca dimestichezza con le tecnologie digitali, pertanto può essere più facilmente vittima di queste truffe. Ecco perché dobbiamo imparare a difenderci. È comunque sempre importante non abbassare la guardia e denunciare le truffe”.

All’incontro per la Questura di Vicenza interverranno il Commissario Capo della Polizia di Stato Raimondo Martorano, dirigente ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Vicenza, e l’Ispettore Corrado Piccione, responsabile della sezione Polizia Postale di Vicenza.

Parteciperà, inoltre, Christopher Spennato, esperto di Cyber Security per il Digital Innovation Hub.

Occhio alle truffe online Capire come comportarsi per prevenire i tentativi di truffe
Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone