Anap Confartigianato Vicenza organizza per i propri associati un viaggio a Parma con visita al Teatro Regio e al Museo del Prosciutto per domenica 4 Ottobre 2020.
A Parma, l’incontro con la guida e visita guidata della città, con il suo centro ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, in un’atmosfera raffinata da piccola capitale.
Visita guidata al Teatro Regio, il teatro d’opera della città di Parma, uno tra i più importanti teatri di tradizione in Italia, considerato dagli appassionati d’opera una delle case per eccellenza della grande tradizione operistica italiana. Al termine della visita il pranzo al ristorante per un momento di ristoro.
Nel pomeriggio, trasferimento a Langhirano, patria d’elezione del Prosciutto di Parma, per la visita del Museo del Prosciutto. Organizzato in otto sezioni, il percorso di visita al Museo inizia dal territorio, con la descrizione dell’agricoltura parmense, per poi passare alla sezione dedicata alle razze suine, alla loro diffusione nei vari continenti e alle varietà utilizzate per la produzione del Prosciutto di Parma. La quarta sala è dedicata alla norcineria. Le restanti sezioni presentano gli altri salumi tipici del territorio parmense, approfondiscono il tema della gastronomia e dell’impiego del prosciutto in cucina, narrano, anche attraverso testimonianze in video, le tecniche di lavorazione del prosciutto e la struttura di un prosciuttificio, presentano infine l’attività del Consorzio del Prosciutto di Parma, che garantisce la qualità di questo straordinario prodotto noto e apprezzato in tutto il mondo.
Informazioni utili per adesioni e prenotazioni
Scadenza adesioni entro venerdì 25 settembre 2020 e fino a esaurimento posti con un minimo di 25 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni:
Mirella Andriolo – tel. 347/7596986, Claudia Nicoletti – tel. 339/3696335, Alessandro Stella – tel. 347/2718441
Quota di partecipazione per i Soci Anap euro 79, mentre per i non soci euro 84.
Nessun articolo correlato